Lega Pro, ecco favorite e outsider

Benevento e Cemonese favorite d'obbligo, Figline possibile sorpesa. Da non sottovalutare Varese e Pro Patria. In tante per non retrocedere

Bandiera a scacchi per il campionato di Prima Divisione della Lega Pro. A contendersi la serie B saranno in diciotto: vediamo chi sono le favorite per la promozione, quali le compagini che potrebbero risultare le sorprese e chi dovrà battersi per mantenere la categoria. Sarà poi come sempre il campo a dare conferme e smentite.
 
Prima fascia – Impossibile non mettere il Benevento di mister Acori come favorita d’obbligo. I campani hanno perso la serie B all’ultimo respiro nei playoff contro il Crotone la scorsa stagione e ripartono con ambizioni e con un pubblico caldissimo a sostenerli. Dietro di un’incollatura partono la Cremonese, da anni tra le favorite grazie alle faraoniche campagne acquisti (quest’anno il fiore all’occhiello è Zanchetta, dal Chievo) e il Novara di Tesser con Motta e Rubino in attacco. Da non sottovalutare il Perugia di mister Pagliari che punta sulla voglia di riscatto di Fabio Gatti, protagonista in serie A nella squadra dei miracoli di Cosmi. Un piccolo passo indietro l’altra campana terribile, il Sorrento, con Myrtaj e William davanti e un pubblico caldissimo sugli spalti. Ben messo nei pronostici anche il Lumezzane che scommette sulla promessa di scuola atalantina Marconi.
 
Outsider – Non parte in primissima fascia visti i tanti cambi in formazione, primo fra i quali quello dell’allenatore, ma la Pro Patria è pronta per una stagione di livello: a disposizione di Manari non ci sono più i vari Fofana, Do Prado e Toledo, ma la rosa è competitiva a cominciare dal super attacco con Ripa e Serafini, dal talentuoso Sarno, dalla difesa puntellata dagli arrivi del portiere Caglioni e dal centrale Ungari. Possono ben figurare le due toscane Arezzo, con gli ex tigrotti Fofana e Music, e il neopromosso Figline, con la coppia Torricelli-Robbiati in panchina e il bomber Chiesa in attacco. Buon calciomercato dell’Alessandria, che si è assicurato Sottil e Signorini in difesa e Fantini in attacco. Non sembra inferiore alle altre squadre di media fascia il Varese di mister Sannino: carattere ce n’è da vendere, sono rimasti Del Sante, Moreau e Grossi e la partenza di Lepore è stata rimpiazzata con gli arrivi di Carrozza, Buzzegoli, Momentè. Sempre pericoloso il Pergocrema: con il talento di Le Noci, i gol di Tarallo e Crocetti e le parate di Brivio potrà arrivare lontano.
 

Salvezza – Nutrito il gruppo di formazioni che si contenderanno la permanenza in Prima Divisione. Il Como di Di Chiara punta sui vecchietti Oscar ed Ezio Brevi e David Balleri; il Lecco di Oscar Magoni scommette sui gol di Veronese e sulle geometrie di Corrent, una vita da giramondo tra le varie categorie; il Foligno si affida all’ex libero di Torino, Juventus Como e Sampdoria Luca Fusi sperando di ripetere i fasti vissuti con Bisoli in panchina; il Monza di Cevoli è ancora incompleto: con una punta di livello potrà dare fastidio a molti; In fondo la ripescata Viareggio e la Paganese: gli organici di toscani e campani sono, almeno sulla carta, un gradino sotto le altre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.