Urne aperte in Afghanistan per eleggere il presidente

Seggi aperti dalle 7 per 17 milioni di aventi diritto al voto. Fra i primi a recarsi al seggio il presidente Karzai

Seggi aperti in Afghanistan dalle 7 (le 4.30 italiane) per eleggere il presidente che guiderà il Paese nel prossimo quinquennio e i membri delle 34 assemblee provinciali del Paese. Al voto sono chiamati circa 17 milioni di aventi diritto che potranno scegliere in oltre 6.000 seggi. Fra i primi a recarsi al seggio il presidente Karzai che ha votato in un liceo maschile vicino al palazzo presidenziale, esortando i suoi connazionali «a mobilitarsi e ad esprimere il loro voto per decidere il loro futuro».
È la terza volta dal 2001 che gli afghani sono chiamati alle urne dopo le presidenziali del 2004 e le legislative del 2005. Nelle scorse settimane i talebani hanno lanciato una campagna di boicottaggio del voto denunciando che esso fa parte di «una enorme frode orchestrata dagli Stati Uniti».
Intanto, i talebani hanno annunciato di avere realizzato nella notte e all’alba numerosi attacchi e addirittura di avere preso sotto il proprio controllo la città di Pul-e-Alam, capoluogo della provincia di Logar (a sud di Kabul). Lo sostengono gli insorti nel loro sito in Internet. Né questa operazione, né le altre menzionate nel sito, hanno però trovato conferma da fonti ufficiali. Incidenti ed esplosioni si stanno verificando nei pressi di alcuni seggi elettorali a Kabul, dove l’affluenza alle urne è minore rispetto alle attese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.