“Auguriamo al sindaco un proficuo lavoro”
I consiglieri di Progetto Vedano dopo il ricorso respinto dal Tar sull’invalidità del risultato elettorale
In relazione a quanto dichiarato dal sindaco Avv. Baroffio comunichiamo che nessun aspetto è stato da noi sottovalutato né tecnico né giuridico né tanto meno politico. Sotto il profilo tecnico,giuridico la nostra tesi si è basata sull’art. 29 dello Statuto Comunale che dispone che “i poteri del difensore civico siano prorogati sino al successore”ad oggi non ancora eletto, di qui la nostra tesi di ineleggibilità a sindaco del Comune. Ci limitiamo solo a rammentare che il Consiglio di Stato considera prevalenti gli statuti comunali sui regolamenti comunali e che la Corte Costituzionale considera il difensore civico un controllore. Nel caso in esame i poteri prorogati erano disciplinati dallo statuto mentre le dimissioni dal regolamento. Vi erano quindi più che fondate ragioni per cercare una risposta sicura, ed è quanto abbiamo fatto. Quanto al profilo politico rammentiamo di aver agito con grande serenità e limpidezza; pensiamo infatti (a differenza dell’avvocato Baroffio) che colui che si rivolge ad avvocati e giudici per chiedere la chiarezza, che non è riuscito ad ottenere in altre sedi istituzionali, non compie un atto politico grave bensì un gesto limpido di pubblica portata ed utilità. Questa iniziativa, intrapresa peraltro con piena assunzione di paternità di fronte a tutti, è servita a sciogliere il dubbio che avrebbe continuamente gettato un’ombra sulla legittimità dell’operato del sindaco Baroffio. A questo punto auguriamo al sindaco un proficuo lavoro per il bene dei Vedanesi e nel contempo lo rassicuriamo sull’operatività del nostro gruppo Progetto Vedano. Non faremo mancare la nostra vigile, critica e propositiva presenza. Tutto questo naturalmente non solo per il mandato conferitoci da 967 Vedanesi, ma anche per coloro che in fase di elezioni hanno dato la loro preferenza alle altre liste concorrenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.