Da Zurigo a Varese, a lezione di Insubria
I ragazzi del liceo artistico svizzero esploreranno la cultura varesina con visite guidate e attività di gruppo. È previsto inoltre un workshop di teatro con il regista Paolo Franzato
“Insubria: una terra tra due confini”. Questo è il titolo del progetto che 25 studenti del Liceo Artistico di Zurigo realizzeranno dal 19 al 30 ottobre 2009 a Varese. La classe 1^A seguita dalle insegnanti Angela Parodi e Laurine Pittoni soggiornerà per quindici giorni nella città giardino. Gli obiettivi del progetto sono molteplici: conoscere la cultura e la lingua italiana, inserirsi in un ambiente straniero, verificare elementi di continuità ed affinità tra la realtà italiana e la realtà svizzera. La prima settimana sarà dedicata interamente alla conoscenza della città di Varese con visite guidate e attività di gruppo. Gli studenti, inoltre, parteciperanno ad un Workshop di Teatro condotto dal regista pedagogo Paolo Franzato individuato come uno degli esponenti maggiormente rappresentativi della cultura varesina. Durante la seconda settimana, i ragazzi svizzeri saranno ospitati presso famiglie di studenti italiani dell’Istituto Valceresio di Bisuschio e seguiranno le regolari lezioni. Anche in questa fase, si svolgeranno visite dei luoghi più significativi come il Monte San Giorgio di Besano o l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.