Dieci ragioni per visitare la mostra
Parlano i rappresentanti degli enti che ogni anno organizzano l'esposizione dell'artigianato artistico varesino
Dal 22 al 25 ottobre le Ville Ponti di Varese ospiteranno I- Stanze di Creatività, la mostra dedicata all’artigianato artistico varesino. Ecco "dieci ragioni" per visitare l’esposizione, presentate dai rappresentanti degli enti che ogni anno la organizzano.
L’arte che emoziona
La Mostra dell’Artigianato Artistico, giunta ormai alla sua settima edizione, ha avuto il gran merito di portare all’attenzione del pubblico quelle capacità creative e quelle qualità nel dar vita ad autentiche “preziosità” che sono il carattere distintivo dei nostri Maestri Artigiani. Anche grazie a questa rassegna, frutto della stretta collaborazione tra istituzioni locali e associazioni di categoria, si è compiuto un passo significativo sulla via della giusta valorizzazione delle opere di indubbio pregio di artisti varesini. Opere che quest’anno – come potranno ammirare i visitatori ospiti delle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” durante le quattro giornate della manifestazione – hanno quale tema un argomento che tocca la quotidianità di ciascuno di noi: l’ambiente domestico. Secondo quella che è diventata la formula classica della manifestazione, ogni artigiano propone un oggetto frutto della propria vena artistica approfondendo un “aspetto emozionale” specifico legato all’elemento casa e diverso per ogni categoria merceologica: dalla convivialità alla luce fino al calore e al carattere di protezione che da sempre è proprio dell’ambiente domestico. Di particolare rilievo è poi la circostanza che siano ben 78 gli artigiani artisti che hanno aderito all’iniziativa. Segno che questa Mostra viene ormai percepita come una rassegna sempre più prestigiosa e che appare in decisa crescita agli occhi dei protagonisti del settore dell’Artigianato Artistico. Ne è conferma l’incremento stesso del numero degli espositori, cresciuti di 21 unità rispetto ai 57 che lo scorso anno richiamarono l’attenzione di 4.300 visitatori.
Un sentito ringraziamento vada allora ai veri protagonisti della manifestazione: quegli artigiani capaci – con il loro ingegno, la loro creatività e le loro doti artistiche – di dar vita a opere che suscitano sempre emozione e attenzione in un pubblico che, di anno in anno, dimostra di saperle sempre più apprezzare.
Bruno Amoroso
Presidente Camera di Commercio Varese
Innovazione e tradizione
La Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che Regione Lombardia – Assessorato all’Artigianato e Servizi – ha voluto patrocinare, rappresenta un’opportunità per vivere e comprendere i diversi percorsi degli artigiani di questa ricca provincia. Persone che da anni conciliano innovazione e tradizione, raccontando la storia e, al tempo stesso, ponendo le basi per un futuro da protagonisti. Mi auguro che i visitatori, con la loro presenza, possano dare il giusto riconoscimento ad un comparto che è la spina dorsale della nostra economia.
La Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che Regione Lombardia – Assessorato all’Artigianato e Servizi – ha voluto patrocinare, rappresenta un’opportunità per vivere e comprendere i diversi percorsi degli artigiani di questa ricca provincia. Persone che da anni conciliano innovazione e tradizione, raccontando la storia e, al tempo stesso, ponendo le basi per un futuro da protagonisti. Mi auguro che i visitatori, con la loro presenza, possano dare il giusto riconoscimento ad un comparto che è la spina dorsale della nostra economia.
Domenico Zambetti
Assessore Artigianato e Servizi Regione Lombardia
Il ritorno dell’uomo faber
Quando si parla di imprese l’attenzione si sposta sui grandi numeri, sulle variazioni produttive. Ma dietro questa logica ci sono quelle maestranze ricche di estro, passione oltre che di scienza grazie a cui la nostra provincia ha messo le ali. Un colpo di luce su questa inespugnabile capacità dell’uomo di essere utilmente creativo è offerta dalla Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino.
Il tema di quest’anno è la casa nella consapevolezza che anche nella ricerca del confort, delle buone relazioni conviviali, degli spazi identitari si sia fatta strada la nostra civiltà.
E’ il grande ritorno dell’uomo faber che si incontra con quello ludens in una dimensione di magica fecondità. Come nelle antiche botteghe.
Dario Galli
Presidente Provincia Varese
Un’occasione di incontro con la tradizione
Vorrei sottolineare la sinergia tra le istituzioni del territorio, che si consolida anche nella promozione di una mostra dall’elevato profilo culturale: una prestigiosa e meritata vetrina per il nostro Artigianato Artistico.
Vorrei sottolineare la sinergia tra le istituzioni del territorio, che si consolida anche nella promozione di una mostra dall’elevato profilo culturale: una prestigiosa e meritata vetrina per il nostro Artigianato Artistico. La Provincia di Varese e l’Assessorato alle Attività Produttive, che ho il piacere di guidare, hanno fortemente voluto sostenere questo appuntamento poiché si tratta di dare il giusto merito all’arte e agli antichi mestieri, che vantano una grande tradizione sul nostro territorio.
Credo sia inoltre importante far entrare in contatto l’Artigianato con i ragazzi delle scuole, i quali potranno così apprendere un pezzo di storia economica e anche artistica della nostra provincia.
Giuseppe Martignoni De Bernardi
Assessore Provinciale Attività Produttive e Innovazione
Valorizzare le eccellenze
Valorizzare le eccellenze artigianali del nostro territorio, dando spazio e visibilità alle creazioni degli artisti locali. Sono lieto che il Comune di Varese collabori alla riuscita della mostra, che anno dopo anno incontra sempre maggiore consenso tra il pubblico, le istituzioni e gli operatori di settore. Fantasia, estro, ma anche attenzione elle tradizioni e alle peculiarità varesine. Tutte qualità che si potranno ammirare nelle opere esposte.
Attilio Fontana,
Sindaco Varese
L’incontro tra economia e cultura
L’Artigianato Artistico rappresenta un settore importante del nostro contesto sociale: ci offre delle opere che nascono dall’ingegno e dalla capacità di maestri di indubbio rilievo. Un’attività che abbina alla capacità di creare prodotti con un forte impatto economico un alto valore aggiunto sul piano strettamente culturale. Ecco perché il Comune di Varese anche quest’anno non ha fatto mancare il suo pieno sostegno per garantire il successo della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino.
Salvatore Giordano
Assessore Attività Produttive e Commercio Varese
Perdersi nelle stanze della creatività
L’Artigianato è sempre artistico, anche quando si parla di meccanica, di plastica o di edilizia. Ma nel momento in cui la creatività incontra la materia che meglio può soddisfare la fantasia dell’imprenditore, il risultato è eccezionale. E’ ciò che accade in Art-Art: una collezione del “saper fare” che valorizza appieno le migliori realtà dell’artigianato artistico del nostro territorio.
Perdersi in queste “Stanze” sarà un puro piacere.
Merletti Giorgio
Presidente Associazione Artigiani Provincia Varese
Artigianato con la A maiuscola
L’Artigianato Artistico è quello che le persone considerano come “l’Artigianato” per antonomasia. In esso è più facile riconoscere le eccellenze, rendere più visibili le capacità dei singoli. La mostra dell’Artigianato varesino è il luogo privilegiato di visibilità per i nostri artisti: una vetrina di successo consolidata di anno in anno da presenze sempre più qualificate e ricercate. Franco Orsi
Presidente CNA Varese
Un evento a misura d’uomo
Poche righe per esprimere il mio apprezzamento per questo piacevole “rendez-vous” con la finezza e la creatività ed un grazie doveroso all’organizzazione, agli artisti ed alle loro opere, silenziose protagoniste di queste giornate.
Poche righe per esprimere il mio apprezzamento per questo piacevole “rendez-vous” con la finezza e la creatività ed un grazie doveroso all’organizzazione, agli artisti ed alle loro opere, silenziose protagoniste di queste giornate.
…perché in fondo l’arte è silenzio, osservazione ed intuizione, pur nel giocoso fluire di sensazioni che essa suscita nell’animo.
Allora è di conforto scoprire come, in un’epoca dedita alla saturazione dei sensi, ci siano ancora eventi a misura d’uomo, che offrono la possibilità di gustare dei veri e propri “cammei” dell’arte!
Enrico Marocchi
Presidente ACAI Varese
I-stanze di creatività
Una rassegna che rispecchia la volontà di valorizzare l’artigianato come uno degli elementi d’eccellenza del nostro territorio sottolineando come questa professionalità
importante definisca uno dei più caratterizzanti aspetti della cultura varesina.
L’evento conferma la collaborazione tra FAI e Camera di Commercio di Varese: una sinergia strutturata tesa a diventare una realtà sempre più significativa per il futuro della città.
Marco Magnifico
Direttore generale culturale FAI Fondo Ambiente Italiano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.