“Dopo il riso in Cina portiamo le biotecnologie in America”
Paolo Alli, capo gabinetto della presidenza della Regione Lombardia, ha partecipato all'inaugurazione del centro
«Siamo contenti di essere qui oggi e l’apertura del Biocell rappresenta una bella inversione di tendenza. – Paolo Alli, capo gabinetto della presidenza della Regione Lombardia (nella foto a destra con il governatore Patrick), commenta l’inaugurazione del Biocell -. Dopo aver portato il riso Gallo in Cina, portiamo le biotecnologie nella patria di questa ricerca».
Come mai la Regione Lombardia si è impegnata a fianco del Biocell?
«Il presidente Formigoni segue dalla nascita con grande interesse questo progetto e fino all’ultimo sperava di poter essere presente direttamente lui. La bontà del progetto ha avuto una testimonianza diretta anche nella giornata della sua inaugurazione con tante personalità. Ci hanno ricevuto a braccia a perte e siamo nella patria delle biotecnologie. La regione è attiva in questo campo dal 2005, quando stringemmo un accordo con lo stato del Massachusetts proprio per la ricerca. Ne fanno parte ospedali e aziende. Da un punto di vista qualitativo il progetto del Biocell è il più importante ed avanzato. In genere sono gli americani che vengono ad insegnarci. Questa volta è il contrario».
Non siete preoccupati che questo favorisca una ulteriore fuga di cervelli?
«Questo purtroppo è un dato di fatto. Stiamo cercando di favorire un’inversione di tendenza. Un esempio concreto è l’accordo con le Camere di commercio per favorire risorse per la ricerca e l’internazionalizzazione che vada in aiuto ai ricercatori. L’idea è quella di sviluppare reali opportunità di lavoro e una certa attrattività. Noi abbiamo settori in cui siamo ancora all’avanguardia e su quelli possiamo attivare ulteriori sforzi per far arrivare nella nostra regione giovani permettere ai nostri di non lasciare il proprio territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.