H1N1, anche Rho punta gli occhi sul’influenza

Gli uffici comunali stanno effettuando un monitoraggio costante dei casi di assenza dalle scuole, per verificare il livello di diffusione della nuova Influenza

Della nuova Influenza A-H1N1 si stanno occupando tutti gli Enti sovra-comunali: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, la Provincia di Milano.
Il Comune di Rho non ha trascurato il rischio che la nuova forma influenzale possa diffondersi anche nel suo territorio; da qui una serie di misure già messe in atto, per informare i Cittadini in merito a quali comportamenti adottare a titolo preventivo, soprattutto in ambito scolastico.
L’Ufficio Scuole del Comune, infatti, sta effettuando un monitoraggio costante dei casi di assenza dalle scuole, per verificare il livello di diffusione della nuova Influenza A – H1N1. In particolare, sono stati avvisati tutti i Dirigenti Scolastici, che dovranno segnalare tempestivamente le assenze degli studenti, nel caso queste raggiungano il 40% dei casi, per le scuole materne, e il 30%, per le scuole elementari e medie.
Sulla base delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e del disposto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la Regione Lombardia ha trasmesso ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori delle Istituzioni Formative accreditate e ai Direttori Generali delle A.S.L. una Circolare in cui sono riportate le principali indicazioni in merito sia ai sintomi connessi all’infezione, sia alle corrette norme comportamentali e igieniche per prevenire la diffusione. Nello specifico, sono indicate le seguenti regole:
• lavare con attenzione e regolarità le mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica;
• evitare contatti ravvicinati con persone che potrebbero essere malate;
• arieggiare bene l’ambiente in cui si permane, aprendo le finestre;
• dormire per un tempo adeguato, alimentarsi in modo corretto e svolgere attività fisica;
• coprirsi naso e bocca con fazzoletti di carta in caso di starnuti o tosse.
Quando si verificano situazioni a rischio, va ricordato che non è compito solo del Sindaco porre in essere eventuali misure di emergenza; le decisioni relative a problemi di salute pubblica competono, anche e soprattutto, alle strutture sanitarie presenti sul territorio, con le quali comunque l’Amministrazione Comunale collabora sempre attivamente.
Nel caso delle scuole, ad esempio, tramite un Orientamento Collegiale votato in Giunta in data 27 Ottobre u.s., si è stabilito di concedere loro un contributo straordinario, perché possano provvedere all’acquisto di detergenti e di materiali utili a prevenire il contatto con eventuali soggetti affetti dalla nuova Influenza. L’importo stabilito è di 8.000,00 Euro, che saranno ripartiti in base al numero complessivo di alunni frequentanti i plessi scolastici di ogni Circolo didattico.
Un’avvertenza importante per tutti riguarda le modalità di comportamento nel caso di sintomi che ricordino l’influenza (disturbi delle prime vie aeree, tosse o dolori muscolari con o senza febbre): restare a casa e informare il proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia.
Qui di seguito si riportano i riferimenti utili per eventuali segnalazioni e i siti Internet dove trovare informazioni aggiornate in relazione alla nuova influenza A – H1N1:
– A.S.L. Milano 1: Numero Verde 800.671.671 dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni, esclusi sabato e festivi.
– Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali: Numero Verde 1500 da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.