Il ministro Ronchi visita il Ccr

Per il responsabile delle politiche europee una giornata dedicata al centro isprese. La visita è in programma martedì 6 ottobre

Il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, visiterà martedì 6 ottobre (ore 14.30) la sede Italiana del JRC, il più grande tra i siti che ospitano i sette istituti scientifici che lo compongono. Con i suoi quasi 2 000 addetti, Ispra è la terza sede della Commissione Europea in termine di importanza, dopo Bruxelles e Lussemburgo.
L’obiettivo della visita è di aggiornare il Ministro sulle attività del JRC il quale fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, sviluppo, attuazione e controllo delle politiche dell’Unione Europea in campi importanti quali ambiente, sicurezza, energia e protezione dei consumatori.
Dopo un incontro con il Direttore Generale del JRC, Roland Schenkel ed i Direttori degli Istituti, durante il quale si parlerà anche di collaborazioni tra il JRC e l’Italia e di priorità per il futuro, il Ministro visiterà alcune delle istallazioni più importanti del JRC:
– il laboratorio europeo per le verifiche strutturali (ELSA) dove si effettuano ricerche sulle strutture, con particolare riguardo al rischio sismico;
– i laboratori dell’Unità Energia Rinnovabile dove si sottopongono moduli fotovoltaici a dure prove per certificare la loro resa e durata;
– i laboratori per le emissioni dei veicoli (VELA) dove si conducono ricerche per ridurre l’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.