Il ministro Ronchi visita il Ccr
Per il responsabile delle politiche europee una giornata dedicata al centro isprese. La visita è in programma martedì 6 ottobre
Il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, visiterà martedì 6 ottobre (ore 14.30) la sede Italiana del JRC, il più grande tra i siti che ospitano i sette istituti scientifici che lo compongono. Con i suoi quasi 2 000 addetti, Ispra è la terza sede della Commissione Europea in termine di importanza, dopo Bruxelles e Lussemburgo.
L’obiettivo della visita è di aggiornare il Ministro sulle attività del JRC il quale fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, sviluppo, attuazione e controllo delle politiche dell’Unione Europea in campi importanti quali ambiente, sicurezza, energia e protezione dei consumatori.
Dopo un incontro con il Direttore Generale del JRC, Roland Schenkel ed i Direttori degli Istituti, durante il quale si parlerà anche di collaborazioni tra il JRC e l’Italia e di priorità per il futuro, il Ministro visiterà alcune delle istallazioni più importanti del JRC:
– il laboratorio europeo per le verifiche strutturali (ELSA) dove si effettuano ricerche sulle strutture, con particolare riguardo al rischio sismico;
– i laboratori dell’Unità Energia Rinnovabile dove si sottopongono moduli fotovoltaici a dure prove per certificare la loro resa e durata;
– i laboratori per le emissioni dei veicoli (VELA) dove si conducono ricerche per ridurre l’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.