Il Varese passa all’ultimo assalto

Varese-Figline 1-0. Sul finire di una gara brutta ed equilibrata Matteo Momenté realizza la rete che tiene i biancorossi nelle zone alte della classifica e permette il quinto successo in cinque gare a Masnago

Dopo tante vittorie larghe e meritate, per il Varese ne arriva una stretta e un po’ fortunosa che però viene incamerata altrettanto volentieri. A firmare il successo sul coriaceo Figline è Matteo Momenté, uno dei giocatori finora meno incisivi, bravo a finalizzare il forcing finale biancorosso quando Sannino ha mandato all’aria ogni piano partita e ha avuto il coraggio di schierare quattro punte in contemporanea. Una mossa che ha pagato nel giro di pochi minuti (il gol è arrivato al 41’) dopo che per un match intero il Varese non era mai riuscito a bucare la solida difesa disegnata da Moreno Torricelli.
La rete di Momenté ha così messo il Varese in posizione davvero interessante, in piena zona playoff e a soli 5 punti dalla vetta del campionato. Contro il Figline è arrivata la quinta vittoria su altrettante gare a Masnago in attesa del primo hurrà esterno che i tifosi sognano di ottenere nel prossimo turno a Busto. Intanto però i supporters hanno scoperto l’utilità del peperino Osuji a centrocampo, vista la conferma di uomini chiave come Zecchin (tra i migliori) e abbracciato per la prima volta forte l’opportunista Momenté. Un’arma in più che si può davvero sfruttare da qui in avanti.
 
FISCHIO D’INIZIO – Mister Sannino sceglie Alessandro Carrozza a fare la seconda punta nell’undici biancorosso, a fianco di Giulio Ebagua. Confermata quindi la sensazione della vigilia con l’avanzamento del giocatore che ha saltato per squalifica le ultime due partite. In mezzo è Gambadori a sostituire Corti, operato in settimana per un’ernia cervicale. Il Figline, allenato da Moreno Torricelli, arriva a Masnago forte del successo interno sulla Pro e si presenta con un 3-5-2 che prevede Fioretti in attacco insieme all’eterno Enrico Chiesa, oggi 500 presenze tra i professionisti.
 
IL PRIMO TEMPO – Avvio avaro di emozioni, se si esclude un tentativo di Carrozza al 6’ terminato di poco fuori dopo una punizione di Zecchin seguita da una sponda di Ebagua. I toscani si limitano a controllare e quando capiscono che il Varese non spinge come in altre occasioni ci provano da lontano con Chiesa al quarto d’ora: alto.
Al 23’ i biancorossi ci provano in velocità in situazione favorevole ma la palla giocata da Zecchin su suggerimento di Carrozza finisce nel nulla. La squadra cresce e poco dopo una bella combinazione tra Ebagua e Tripoli viene ribattuta in extremis da un difensore.
La risposta ospite è una bella punizione di Chiesa (29’) assegnata per una fallo intelligente di Camisa su Mugnaini. Brivido al 37’: un cross insidioso di Chiesa sfila in mezzo all’area e soprattutto sfiora la fronte di Fioretti, appostato da solo davanti a Moreau; la palla però non subisce deviazioni e termina a pochi centimetri dal palo. E il finale è di sofferenza per la squadra di Sannino che al 43’ si aggrappa a Moreau che devia in angolo una bordata di Campolattano.
 
LA RIPRESA – Dopo 8’ di nulla, Sannino spedisce in campo Del Sante per un Tripoli meno brillante rispetto alle ultime uscite. Subito dopo è Zecchin a provare una percussione, respinta con un rimpallo dalla difesa. Il Figline non ci sta, guadagna il terzo corner e chiama ancora in causa Moreau, pronto alla presa in area.
La partita non decolla e per rivedere un portiere all’opera bisogna aspettare il 29’: bel controllo di Carrozza e sinistro da fuori area che Pardini blocca senza difficoltà. Il Varese guadagna campo e possesso palla e al 32’ impegna ancora il portiere ospite con un bel tiro di Ebagua dal limite dell’area. Zecchin a sinistra smista palloni interessanti e costringe Ghinassi al salvataggio in anticipo su Del Sante che poco dopo non sfrutta un’uscita imperfetta del portiere e gli calcia addosso.
Entra anche Momenté per Zecchin e l’attaccante serve subito Carrozza (39’) che sbaglia il tiro ma guadagna un corner. Al 41’ è assedio: il Varese con quattro punte in campo guadagna tre corner di fila e sugli sviluppi dell’ultimo trova il vantaggio, quasi inatteso. Lungo cross di Carrozza, provvidenziale sponda di testa di Pisano e palla che arriva a Momentè, ben appostato e pronto ad appoggiare in porta per l’1-0
Finisce così perché non c’è più tempo e perché l’entusiasmo permette al Varese di spingere ancora e di non soffrire più in difesa. All’uscita del campo Camisa e soci trovano tre punti d’oro, il miglior viatico in vista del derby. 

Varese – Figline 1-0 (0-0)
 
Marcatori: Momenté (V) al 41’ st
 
Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Armenise; Tripoli (Del Sante dall’8’ st), Gambadori, Buzzegoli (Osuji 16’ st), Zecchin (Momenté dal 38’); Carrozza, Ebagua. All. Sannino. A disp.: Grandclement, Dos Santos, Radi, Gianola,.
Figline: Pardini; Peruzzi, Bettini, Ghinassi; Mugnaini (Cosentino dal 43’),  Redomi, Campolattano, Guerri, Pasquini; Fioretti (D’Antoni dal 31’ st), Chiesa (Frediani dal 23’ st). All. Torricelli. A disp.: Novembre, Duravia, Nazzani, Del Vivo.
Arbitro: Merlino di Udine (Croce e Cerantola).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Mugnaini, Pardini, Campolattano. Calci d’angolo: 5-4. Spettatori: 1.432. Incasso: 9.691euro.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.