L’Odissea letta e commentata
Sala ACP, Balerna (sopra il Ristorante La Meridiana) ore 20.30
"La radice dell’Odissea è un albero d’olivo", ha scritto Paul Claudel. Su questo albero radicato nella terra, Ulisse ha costruito il suo letto nuziale, al centro della sua casa, nel cuore della sua Itaca. E questo letto rappresenta bene i due aspetti che andremo a considerare in queste due serate.
La prima chiave di lettura sarà quella dell’opposizione "dentro-fuori": DENTRO il mondo conosciuto, in cui Ulisse si muove a suo agio come nella camera da letto e FUORI da esso, in un universo misterico, popolato da esseri mostruosi e pericolosi che lo minacciano con le loro pretese spesso incomprensibili. E la molla che spinge Ulisse a riguadagnare l’uscita da questo universo pieno di ciclopi, sirene, mostri marini e ninfe che vogliono imprigionarlo per tutta l’eternità è proprio il letto d’olivo, il simbolo del ricordo della casa nella sua isola pietrosa.
La seconda chiave di lettura sarà quella dell’universo femminile e delle diverse sfumature di fascino che le presenze femminili esercitano su Ulisse
Questo viaggio inizia e finisce al cospetto di Penelope. Ma prima di tornare da dove era partito, Ulisse incontrerà diverse presenze femminili umane, divine e bestiali e cosi saranno pure le sue reazioni: a volte umane, a volte divine, a volte bestiali e il suo rapporto con loro muta e si trasforma nel corso del viaggio. “
Giovedì 29 ottobre 2009: Ulisse e il mito: l’isola dei Feaci tra mondo reale e mondo onirico
Giovedì 19 novembre 2009: la presenza femminile nell’Odissea
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.