Nessuna risposta dall’amministrazione di Barasso alle proposte dei pendolari

Il parcheggio FNM ancora al centro della polemica. Il Comitato Pendolari lamenta l’assenza di riposte dall’amministrazione comunale di Barasso e alimenta la discussione su Facebook

Niente email, nessuna lettera, neanche una telefonata. È caduta nel vuoto la proposta del Comitato Pendolari di Barasso Comerio Gavirate e Luvinate rivolta a metà settembre al Comune di Barasso in merito alla decisione dell’amministrazione del sindaco Braida di porre dal mese di luglio 2009 una tariffa giornaliera per i pendolari che utilizzavano il locale parcheggio delle Ferrovie Nord (venti centesimi per i residenti, due euro per i non residenti a Barasso, 5 euro al giorno per chi si serve del parcheggio una tantum). Decisione che aveva fin da subito provocato il disappunto dei pendolari oltre a tensioni e discussioni anche tra i sindaci dei comuni limitrofi.
 
«Avevamo deciso di attendere il mese di settembre – scrive il Comitato Pendolari Barasso, Comerio, Gavirate e Luvinate – per verificare il da farsi, anche in base agli atteggiamenti dei pendolari in occasione della ripresa delle attività lavorative. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: il parcheggio di Barasso continua ad essere vuoto con al massimo 10 -20 auto al giorno. Segno che la gente è contraria ad una gabella senza senso e che per questo si è diversamente organizzata, con un probabile flop per le casse comunali di Barasso. Come comitato pendolari avevamo comunque deciso di avanzare una proposta di mediazione, anche per evitare inutili tensioni e favorire la concordia e il dialogo. Proposta formalizzata con una lettera ed inviata a Barasso e agli altri sindaci coinvolti, con questa idea: tariffa agevolata senza criteri di residenza agli utenti con un abbonamento Fnm mensile, tenendo comunque conto anche delle decisioni di Barasso, non condivise ma legittime perché espressione di un sindaco eletto dal popolo. Solo le giunte di Comerio e Luvinate hanno manifestato la loro disponibilità a proseguire la discussione, dimostrando ancora una volta la loro vicinanza ai pendolari. Dal Comune di Barasso non abbiamo ricevuto nulla – sottolineano con una certa amarezza i pendolari -. L’impegno però continua. Stiamo ricevendo numerose proposte e segnalazioni dai pendolari. Il gruppo su Facebook “Comitato Pendolari Barasso Comerio Gavirate Luvinate” è un ottimo strumento di incontro. Proseguiamo pertanto la nostra azione, nella speranza che a breve la situazione possa mutare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.