Operai occupano il cantiere delle Ferrovie Nord
Da questa mattina i lavoratori edili sono in presidio ad oltranza per chiedere garanzie del loro posto di lavoro, delle retribuzioni e dei contributi
Da questa mattina i lavoratori edili del cantiere delle Ferrovie Nord Milano di Castellanza hanno occupato il cantiere ad oltranza per chiedere garanzie del loro posto di lavoro, delle retribuzioni e dei contributi a loro spettanti.
«La situazione – spiegano Nossa, Zaniolo e Formentelli di Cgil, Cisl e Uil – è particolarmente grave in quanto pur essendoci il lavoro (più volte la Regione Lombardia ha annunciato che l’opera di interramento delle Nord si sarebbe dovuta concludere prima della fine di quest’anno) l’azienda che gestisce l’appalto è andata in crisi per motivi finanziari pregiudicando in questo modo non solo le retribuzioni dei lavoratori ma anche la sicurezza sul cantiere arrivando a dichiarare la Cassa Integrazione Straordinaria per i lavoratori. Nonostante i ripetuti solleciti fatti unitariamente dal Sindacato anche nei confronti del committente (Ferrovie Nord Milano) e nonostante sia già stata avvertita la Regione della preoccupante situazione che si stava determinando, ad oggi non si hanno risposte concrete che garantiscano il futuro di questi lavoratori e di questo cantiere».
Il Sindacato e insieme tutti i lavoratori del cantiere non hanno altra strada che sostenere con la lotta la necessità di sbloccare rapidamente la situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.