Paolo Rossi (Pd): “Il 25 ottobre è un momento importante per la democrazia”

Il senatore del Pd, coordinatore della mozione Franceschini, invia una riflessione sul valore delle primarie

Oltre 400.000 iscritti hanno partecipato e poi votato nei vari circoli nella prima fase del nostro congresso e ora decine di migliaia di elettori e simpatizzanti, direttamente, eleggeranno il segretario nazionale del Pd.
Nel nostro paese, dove tutti o quasi tutti i partiti sono sempre più “presidenziali”, verticistici, vere e proprie piccole “monarchie assolute”, siamo gli unici, e sottolineo gli unici a fare un congresso vero, dibattuto, in una parola sola “democratico”. E’ una bella notizia per tutti in un paese dove la politica ed il potere son sempre di più “affare di pochi”, di oligarchie, lobbie e gruppi ristretti, di vere e proprie caste privilegiate e tutelate.
Noi, che nell’ambito di questo aderiamo alla mozione che sostiene Dario Franceschini come segretario nazionale del PD, vorremmo come la politica possa sempre di più divenire (partendo dal nostro stesso partito) una “cosa” aperta pulita e coinvolgente, che la politica possa essere della e per la gente.
Significativo quindi che il segretario di un grande partito popolare sia scelto liberamente dai suoi militanti ma anche dagli elettori e dai simpatizzanti.
Il 25 Ottobre è quindi un momento importante, in fondo, un gesto di democrazia “collettiva”, un avvenimento per vincere le vecchie logiche di quella politica asfittica che sta penalizzando il nostro paese.
Per questo sosteniamo Dario Franceschini che vuole un partito nuovo ed aperto, un sostegno quindi per cambiare e rinnovare il paese che amiamo.
Lo stesso percorso aperto e democratico con cui, all’interno della nostra mozione, abbiamo composto le liste dei candidati per le assemblee nazionale e regionale chiedendo ai cittadini iscritti, attraverso ogni portavoce di circolo, di dare la propria eventuale disponibilità e tra le adesioni pervenute è stata poi fatta una distribuzione di tipo territoriale.
Ricordo inoltre che le votazioni dureranno tutta la giornata di domenica 25 (dalle 7 alle 20), potranno votare tutti i cittadini, iscritti e non iscritti, che abbiano compiuto 16 anni. Gli immigrati, con regolare permesso di soggiorno, che vogliano partecipare al voto devono comunicarlo nei prossimi giorni alla segreteria provinciale (tel. 0332-286754)
 
Il Coordinatore Provinciale della Mozione Franceschini
Senatore Paolo Rossi
 
Le liste della Mozione Franceschini:
 
Assemblea Nazionale: “Democratici con Dario Franceschini”
 
Varese
 
Rossi Paolo
Oprandi Luisa
Benetti Carlo
Bollini In Manini Loredana
Zagari Fabio
Croci Gabriella
Lupo   Francesco
Lonardo Vallì
 
Busto Arsizio
 
Nava   Umberto
Ventura Francesca
Calderazzo Giuseppe
Picco Bellazzi Valentina
 
Assemblea Regionale: “Democratici Lombardi con Fiano e Franceschini”
 
Varese                                            
 
Carignola       Luca
Silvestri          Simona
Molinari          Roberto
Ielmini Chiara
Ampollini        Maurizio
Bernardoni    Alice
Terreni           Dario
Giromini         Margherita
Parrino           Daniele
Giamberini    Francesca
Rinaldi            Orlando Vivaldo
Tonetti            Benedetta
Capellaro       Fabio
Chiarello        Rita
Petrotta          Giovanni
Della Ferrera Gisella
Venegoni       Andrea
Strambi          Angelina
Carabelli        Claudio
Scorletti         Sandra
Colombo        Gianni
Piotti   Francesca                
 
Busto Arsizio
 
Cataneo         Lazzaro
Gadda            Maria Chiara
Verga Angelo
Boscolo         Tullia
Dozio Luigi
Donzelli          Sabrina
Cattaneo        Giovanni
Tovagliari       Ida
Gandini          Carlo
Pigni   Maria Chiara
Amadore       Antonino
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.