Piano scuole, ondata di no in consiglio

Critiche serrate da tutte le opposizioni nell'aula di Palazzo Estense

E’ arrivata, come prevedibile, in consiglio comunale, la valanga di proteste contro il piano scuole che prevede, anche nella sua seconda stesura, la chiusura di una elementare, la IV novembre di San Fermo. Critiche serrate da tutte le opposizioni. vediamole. Il Pd ha già fatto propria da tempo la protesta dei genitori. Si è espresso il capogruppo Emiliano Cacioppo, accusando la giunta di aver applicato male e senza consultarsi con il territorio, il piano di tagli indiscriminati voluto dal ministro Gelmini. Nicola Milana, consigliere comunale che in commissione si era già opposto al primo piano, ha ribadito la proposta di accorpare le dirigenze, ma di lasciare invariata la distribuzione delle scuole, accusando inoltre la giunta di aver elaborato una proposta «senza alcuna considerazione di ordine didattico». Anche la sinistra è molto critica, Angelo Zappoli di Sinistra e libertà ha criticato il piano che darebbe spazio ai privati e toglie assistenza e qualità educativa alle famiglie. Alessio Nicoletti di Movimento Libero addirittura pensa che sia meglio far commissariare la città piuttosto che chiudere le scuole.
La difesa del piano B, uscita dal summit di maggioranza di settimana scorsa, è stata fatta da Emanuele Monti, della Lega Nord. «Cona la nostra trattativa, e la mediazione della Lega – ha detto riferendosi alla Foscolo – abbiamo ottenuto il salvataggio di una scuola importante». Monti ha anche fatti riferimento all’esigenza di contenere i costi del personale, ma le minoranze rimangono fortemente polemiche. Da registrare, inoltre, le diverse posizioni di Pdl e Lega, pur confluite in un sostanziale accordo. Il Pdl aveva sostenuto il primo piano elaborato dall’assessore Tomassini, la Lega ha rivendicato il merito di aver portato la maggioranza sui una soluzione che chiude solo una scuola e non tre. In casa Pdl, il fatto che il carroccio abbia rivendicato meriti, ha urtato qualche sensibilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.