Piccole e medie imprese fra crisi e ripresa

Un incontro organizzato dal Centro di ricerche sulla complessità in programma giovedì 29 ottobre dalle ore 15.00 alla Liuc

Sarà Fulvio Coltorti, responsabile dell’Area Studi di Mediobanca sarà il protagonista del prossimo workshop del CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità) dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, che si terrà giovedì 29 ottobre dalle ore 15.00.
Tema centrale dell’incontro sarà dunque uno dei settori essenziali dell’economia italiana, analizzato con l’obiettivo di comprendere se queste imprese sono un punto di forza o un punto di debolezza: si parlerà della crisi attuale e del suo impatto sulle piccole e medie imprese, di ciò che sta accadendo nei sistemi locali italiani per effetto della globalizzazione, di alcuni problemi “falsi” (questione dimensionale, capacità di internazionalizzarsi, struttura finanziaria) e di altri “veri” (formazione, trasparenza nei conti, capacità di autovalutarsi).

Fulvio Coltorti è Responsabile dell’Area Studi di Mediobanca (dove è entrato nel 1972) e ha promosso numerose ricerche sulle imprese italiane e sui mercati finanziari. Nel 1976 ha avviato lo storico annuario R&S sui maggiori gruppi societari, affiancandolo a svariate indagini di economia industriale, tra le quali sono di particolare rilievo quelle sulle grandi multinazionali (1995) e le medie imprese manifatturiere italiane (2000). Esperto nello studio dei mercati finanziari, ha messo a punto un’indagine sui fondi comuni d’investimento; ha inoltre ideato nuovi indicatori per i mercati obbligazionario ed azionario che si sono distinti per l’introduzione di tecniche nuove (nel caso degli indici di borsa, successivamente imitate dai principali provider internazionali). Ha associato il lavoro in Mediobanca, a stretto contatto con Enrico Cuccia e Vincenzo Maranghi, all’attività di docente in varie Università.
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.