Superelle, premiata la “Maestra che ha perso la pazienza”
Il Super Libro 2009, scelto dai bambini delle scuole elementari, è risultato essere, scritto da Erminia Dell’Oro e illustrato da Maria Sole Macchia.
Durante il pomeriggio di sabato 24 Ottobre si è svolta presso la Biblioteca “Angela Piras”, della scuola “Gianni Rodari” a Mazzo di Rho, la festa finale del Concorso di lettura SuperL 2009, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Rho Villa Burba, dalla Biblioteca Popolare e dalla Biblioteca “Angela Piras”.
I bambini della scuola elementare iscritti al Concorso SuperL, giunto alla 11ª edizione, avevano il compito di scegliere il libro più bello, appunto il Super Libro, tra quelli proposti da un gruppo di bibliotecari nell’opuscolo "Un libro è…2008-2009", edito a cura della Provincia di Milano. Quest’anno i 361 bambini iscritti hanno preso in prestito 3.960 libri tra tutti quelli presenti nelle tre Biblioteche di Rho; in particolare, il numero dei prestiti dei libri proposti nell’opuscolo è stato 1.243.
Il Super Libro 2009 è risultato essere “La maestra ha perso la pazienza", scritto da Erminia Dell’Oro e illustrato da Maria Sole Macchia. Si tratta di un libro in cui si racconta la ricerca da parte dei bambini di una classe della pazienza della maestra, sparita non si sa dove: può averla mangiata il gatto, o il cane, o il custode o…l’orco che vive nel buco del muro….
Al 2° posto si è classificato “Il signor Krapiz e il silenzio”, scritto da Simona Zampa, e al 3° posto, a pari merito, due libri: “La mia stanza è uno zoo”, di Jules Feiffer, e “Ottoline e la gatta gialla”, di Chris Riddell.
Sabato pomeriggio tanti superlettori con fratellini, sorelline e genitori hanno partecipato alla Festa SuperL, iniziata nella piazza vicina alla Biblioteca “Angela Piras” con il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Pregnana Milanese, che ha accompagnato con diversi brani musicali tutti i partecipanti fino alla scuola Rodari.
Poi i bambini hanno partecipato a “Merenda con delitto“, gioco e spettacolo a cura della Compagnia “Scacco matto“ di Binasco: sono diventati tutti investigatori e attraverso prove di abilità, giochi e suggerimenti offerti dai protagonisti dello spettacolo hanno risolto un divertente giallo.
Al termine del gioco è stato proclamato il libro vincitore del Concorso. I bambini hanno avuto la bellissima sorpresa di incontrare l’autrice del libro vincitore, Erminia Dell’Oro, che, emozionata, ha ringraziato tutti i bambini che hanno premiato il suo libro. La scrittrice era particolarmente contenta, perché affettuosamente legata alla Biblioteca “Angela Piras” nella scuola Rodari, dove già in passato ha incontrato bambini, raccontando i propri libri.
In seguito i bibliotecari hanno premiato tutti i lettori iscritti che nel periodo del Concorso avessero letto almeno 4 libri; questi lettori hanno ricevuto il diploma di “SuperLettore2009” e un gadget: un simpatico astuccio di legno con il logo del Concorso e all’interno tante matite colorate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.