Tripoli illude il Varese, la Pro Patria ringrazia Dos Santos
Allo Speroni il derby finisce 1-1. Il vantaggio dei biancorossi sul finire del primo tempo viene pareggiato da un rigore di Ripa causato da un intervento di mano del brasiliano. Palo di Ebagua, bella cornice di pubblico
Il derby tra Pro Patria e Varese finisce con un pareggio 1-1 che accontenta di più i padroni di casa che non i biancorossi. Come a Como la squadra di Sannino gioca meglio, ha in pugno la partita ma alla fine paga a caro prezzo una disattenzione difensiva. Stavolta è Dos Santos a combinare la frittata, con un fallo di mano in area assurdo, a soli 5′ dalla fine. Fino a quel punto il Varese, pur non dominando nel vero senso della parola, aveva mantenuto con franchezza il match nelle proprie mani, con la Pro incapace di arrivare dalle parti di Moreau. A decidere il finale sono dunque i gol di Tripoli e Ripa, due dei giocatori più rappresentativi in questo derby della Provincia disputato in uno “Speroni” vestito a festa per l’appuntamento. Una gara giocata in una cornice ideale, con tanto pubblico e senza problemi di ordine pubblico: una grande sfida arrivata dopo tanti, forse troppi, anni d’attesa.
.
FISCHIO D’INIZIO – La pretattica dei due allenatori è riuscita a resistere fino all’ultimo minuto e le sorprese nelle formazioni non mancano. Per la Pro Masiero prende il posto in difesa di Barbagli, agendo da laterale destro, supportato dai compagni di reparto Chiecchi, Pivotto e Aquilanti, lanciato sulla fascia sinistra. A centrocampo Melara e Pacilli occupano le fasce, mentre la coppia Cristiano-Lombardi forma la linea mediana. In attacco mister Cosco lascia in panchina Serafini per lanciare il duo formato da Ripa e Urbano. Per i biancorossi davanti a Moreau, Sannino schiera la solita linea a quattro difensiva con, da destra a sinistra, Pisano, Bernardini, Camisa e Armenise. A centrocampo le assenze di Buzzegoli, Gambadori e Corti obbligano l’allenatore biancorosso a schierare una coppia di centrali inedita formata da Dos Santos e Osuji, mentre sulle fasce agiscono Zecchin e Carrozza. In attacco il posto al fianco della pantera nera Ebagua viene affidata alla velocità e al brio di Tripoli.
.

.

Sul ribaltamento di fronte Dos Santos interviene inspiegabilmente di mano su un cross dalla sinistra e l’arbitro fischia il rigore. Dagli undici metri Ripa supera Mareau (foto) che intuisce ma non riesce a raggiungere la palla e il risultato torna in parità. Non accade più nulla e il risultato finale rimane 1-1.
.
Pro Patria – Varese 1-1 (0-1)
Marcatori: al 40′ pt Tripoli (V), al 42′ st Ripa su rigore (PP).
Varese (4-4-2): Moreau, Pisano, Armenise, Bernardini, Dos Santos, Camisa, Carrozza (dal 44′ st Momentè), Osuji, Ebagua, Zecchin, Tripoli (dal 32′ st Radi). All. Sannino.
Arbitro: Barbeno di Brescia (Gava e Paiusco).
Note: giornata serena e mite, terreno in buone condizioni. Ammoniti Pivotto, Serafini per la Pro Patria, Pisano, Osuji, Dos Santos per il Varese. Calci d’angolo: 1-4 per il Varese. Spettatori: 2150 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.