“Vogliamo le rampe”. Scatta la raccolta firme a Gazzada
Questa volta sono i gruppi di opposizione Pdl e "Noi per voi" a chiedere un parere alla popolazione
Le rampe della tangenzialina di Gazzada, che dovrebbero sorgere accanto allo svincolo delle Pedemontana stanno facendo discutere il paese. Il progetto, così come è uscito dall’ultima stesura della Regione, le prevede, ma il comitato “Pedemontana fatto sotto” è contrario e l’amministrazione comunale si è mostrata comprensiva nei confronti di questa ultima istanza. Ieri sera si è tenuto il consiglio comunale, in cui si è parlato ancora del tema. Il sindaco Bertuletti e l’ex sindaco Brusa hanno fatto una cronistoria del progetto, sono seguiti gli interventi dei capigruppo.
Sulle rampe, i gruppi politici si stanno dividendo. La lista Noi per voi, con il capogruppo Luciano Gravelona, e il gruppo Pdl (capogruppo Rosalia Brandi) sono favorevoli alla costruzione e l’hanno ribadito in consiglio comunale. La ritengono un’opera non più prorogabile e basilare per risolvere il problema della viabilità cittadina. Hanno dunque deciso di avviare una raccolte di firme per sostenere il progetto. Anche il comitato dei residenti aveva raccolto le firme, ma per ottenere un altro obiettivo: il passaggio in galleria. La regione lo ha bocciato, ma si è trovato un accordo: e cioè lo spostamento e il ridimensionamento dello svincolo, salvando le case dall’abbattimento, e portando le rampe della tangenzialina in parte ottenuto, grazie al si dell’assessore Raffaele Cattaneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.