Energia rinnovabile, l’eccellenza verrà inaugurata al Parco del Ticino
Il Centro è da tempo all’attenzione dell’Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Ancona. Consentirà di produrre energia elettrica, pellet in legno, acqua calda e fredda e aria calda
il prossimo 14 novembre, ad Abbiategrasso viene inaugurato nel cuore del Parco del Ticino il primo Centro per l’energia da legno e biomasse rinnovabili, un impianto che per le sue caratteristiche progettuali e tecniche non ha ad oggi eguali, in tutto il panorama italiano ed internazionale. Il Centro è da tempo all’attenzione dell’Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Ancona. Sotto il profilo tecnico consentirà di produrre – senza alcun impatto per il pregiato ambiente nel quale si colloca – energia elettrica, pellet in legno, acqua calda e fredda e aria calda; ponendosi così come il primo progetto pilota in campo internazionale capace di realizzare una filiera a ciclo chiuso e completamente autonomo, passo determinante verso la realizzazione del primo distretto agroenergetico completo in tutta Italia. La centrale avrà le caratteristiche di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento, da 2 milioni di Kcal, ossia un prototipo sperimentale per raggiungere la massima efficienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.