Fini-Berlusconi, intesa sui processi
I due leader di centro-destra sono usciti dal vertice con una prima intesa sulla bozza di riforma della giustizia. Compromesso sui processi del premier
Due ore di faccia a faccia e poi l’accordo: Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini sembrano aver trovato l’intesa sulla riforma della giustizia.
Del vertice a due i leader lasciano trapelare una tiepida soddisfazione. «È andata bene», ha dichiarato Berlusconi e «con Berlusconi siamo d’accordo sulla necessità di destinare più risorse finanziarie per la giustizia» sarebbe stato il commento del presidente della Camera. Ma subito dopo qualche elemento di tensione viene lasciato trapelare: la prescrizione breve voluta dal premier è stata giudicata da Fini «non praticabile. Si può discutere di immunità – ha proseguito Fini – ma non di impunità». Ulteriori tensioni appaiono poi dal taglio della notizia scelto dai giornali vicino al premier.
Sul tavolo dei due c’erano le proposte dei fedelissimi Niccolò Ghedini da parte berlusconiana e Giulia Bongiorno al fianco dell’ex leader di An. Entrambi sono i diretti consiglieri per quanto riguarda il tema della giustizia. Secondo quanto riesce a trapelare dal vertice la bozza dell’intesa raggiunta comporterebbe 4 punti. Il primo riguarda la prescrizione processuale: in caso di processi per reati con pene non superiori a dieci anni ciascuna fase del processo non potrebbe durare più di due anni, altrimenti scatterà la prescrizione. Il secondo punto prevederebbe il taglio di un quarto dei termini di prescrizione per i procedimenti pendenti relativi a reati di non grave entità commessi prima del 2 maggio 2006 da incensurati. Questi punti segnerebbero la fine dei procedimenti a carico del premier. Gli altri due punti della bozza riguarderebbero le modalità generali che darebbero la possibilità agli uffici giudiziari di celebrare i processi in tempi brevi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.