Il distretto del biotech sbarca in Canton Ticino
Un nuovo accordo promuoverà la partnership strategica tra l’Asse del Ticino (il neo Distretto sulle Tecnologie e Scienze della Vita promosso dal CrESIT dell’Insubria) e il Tecnopolo di Lugano
Lunedì 23 novembre, alle ore 17, nell’ambito del Workshop CrESIT – Assobiotec 2009, che si terrà a Ville Ponti, a Varese, verrà firmato un importante accordo di partnership strategica tra l’Asse del Ticino (il neo Distretto sulle Tecnologie e Scienze della Vita promosso dal CrESIT dell’Insubria) e il Tecnopolo di Lugano.
A firmare il documento il professor Alberto Onetti, Direttore del CrESIT e docente di Economia e Management all’Università degli Studi dell’Insubria e il professor Marco Baggiolini, Presidente di Tecnopolo, nonché Presidente Emerito dell’Università di Lugano e uno dei 5 scienziati più citati al mondo, sottoscriveranno l’Accordo Programmatico tra il Distretto delle Nuove Tecnologie e delle Scienze della Vita e il Tecnopolo di Lugano.
L’Accordo è finalizzato a supportare e promuovere lo sviluppo dell’Asse del Ticino oltre ad avviare e formalizzare forme di collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica e professionale. A seguito dell’Accordo il Tecnopolo di Lugano entrerà a fare parte dell’Asse del Ticino. Il Distretto, cui oggi fanno parte oltre cinquanta tra aziende biotech e green-tech, enti locali e funzionali, oltre ad associazioni industriali sancisce così la propria estensione transazionale.
«Grazie alla stipula dell’Accordo” segnala il Prof. Onetti, “sarà possibile rafforzare e sviluppare relazioni tra le imprese e i centri di eccellenza sulle nuove tecnologie appartenenti all’Asse del Ticino e il cluster biomedicale del Canton Ticino, che rappresenta una delle realtà di eccellenza a livello europeo».
Per informazioni: http://www.cresit.it/assedelticino.aspx
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.