Un triciclo in Triennale per Giorgio Vicentini
L’artista varesino presente per due settimane con l’installazione Atelier Mobile ®. Arte e laboratori per grandi e piccini

Dal 7 al 15 novembre sarà presente con l’installazione Atelier Mobile ® nell’Atrio della Triennale di Milano. Strategicamente collocati sopra un disco di pvc rosso e orientati ai quattro punti cardinali, quattro Atelier Mobile ® creati da Giorgio Vicentini e prodotti dalla Nuova Bel-Go srl mostrano la loro natura poetica e per due fine settimana sabato 7, domenica 8 e sabato 14, domenica 15 novembre 2009, Giorgio condurrà un laboratorio artistico on demand con il pubblico dalle 10:30 alle 20:30. A tutti, adulti e bambini, verrà fornito materiale di belle arti per esprimere fantasia e creatività. Aiutato da alcuni studenti dell’Università Cattolica di Milano, l’artista accompagnerà tutti coloro che vorranno cimentarsi nella immediata creazione di una piccola superficie d’arte.
I quattro Atelier Mobile ® saranno animati dal pubblico dentro e fuori, tra intimità e trasparenza come in un grande e divertente gioco d’arte. Al termine di ogni singola sessione artistica ognuno potrà portarsi a casa l’operina realizzata.

«La genialità della Triennale di Milano è stata, fin dalla sua nascita (1933), la capacità di coniugare l’architettura- spiega Cecilia De Carli – con l’attività produttiva del mondo moderno, una sorta di Bauhaus che ha generato il diffondersi di una cultura nuova. Ora un’artista, davvero geniale, la sfida dando forma e corpo a questa relazione. Giorgio Vicentini ha inventato un atelier mobile di rara bellezza, un laboratorio/luogo, dove l’intenzione dell’artista presente è quella di rendere fruibile l’incontro con il farsi dell’arte, che è sempre frutto di una relazione, che nasce da un “per chi”, che dà forma e bellezza a un’idea, che rende presente e operante uno straordinario accesso alla conoscenza».
ATELIER MOBILE ®, di Giorgio Vicentini,a cura di Cecilia De Carli.
TRIENNALE DI MILANO
Viale Alemagna,6
210121 Milano
L’installazione è aperta da sabato 7 a domenica 15 novembre 2009
martedì – domenica 10:30 – 20:30, giovedì 10:30 – 23:00
Giorgio Vicentini conduce un laboratorio artistico on demand con il pubblico
sabato 7, domenica 8 novembre e sabato 14, domenica 15 novembre 10:30 – 20:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.