A gennaio aumenterà la bolletta del gas
La stima è di Nomisma Energia che ha fatto uno studio sull'andamento delle tariffe nel prossimo trimestre gennaio-marzo 2010. La causa è l'impennata del prezzo del greggio
Tornano a salire le bollette del gas. Dal primo gennaio potrebbero registrare un aumento del 2,8%, ovvero un rincaro di 26,2 euro su base annua per le famiglie "tipo", quelle con consumi pari a 1.400 metri cubi. La stima è di Nomisma Energia che ha fatto uno studio sull’andamento delle tariffe nel prossimo trimestre gennaio-marzo 2010.
Se il dato venisse confermato dall’Authority per l’energia, per il gas si tratterebbe del primo rincaro dopo quattro trimestri di ribassi. Nell’ultimo anno, infatti, le bollette hanno registrato diminuzioni consecutive dell’1%, del7,5%, dell’1,2% e del 7,7%. Il rincaro del 2,8% corrisponderebbe a un incremento di 1,9 centesimi di euro al metro cubo.
Questo aumento sarebbe dovuto all’andamento del petrolio, che dopo mesi in caduta libera ha ripreso quota nel corso dell’ultimo trimestre. A ottobre, infatti, è tornato a 80 dollari al barile.
Sul fronte della luce, invece, Nomisma Energia non prevede variazioni per il primo trimestre dell’anno prossimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.