Anche i frigoriferi possono salvare il pianeta
Whirlpool sarà presente al Summit della Terra, per cercare uno standard industriale nella creazione di elettrodomestici in grado di dialogare con la rete elettrica
Un frigorifero salverà il pianeta? Forse no, ma un aiuto potrà certamente darlo. Per questo Whirlpool Europe, che da sempre concede molta importanza all’ambiente nella sua comunicazione, è presente in prima persona al Summit della Terra di Copenhagen.
In particolare Whirlpool sarà presente per promuovere e spingere lo Smart Green Grid Initiative, un gruppo di aziende unite per promuovere e diffondere la tecnologia smart grid. Per smart grid si intende una rete elettrica che non si limita a diffondere energia, ma che è in grado di dialogare con le abitazioni e i singoli elettrodomestici. Comunicando con le case, il gestore della rete potrà distribuire in modo più corretto l’energia, magari spostando i surplus energetici da una zona all’altra, o premiando i consumatori che consumano meno con tariffe più basse.
In questa innovazione crede molto anche il presidente americano Barack Obama, che ha investito miliardi di dollari sullo smart grid. Qui in Europa, invece, si devono trovare ancora degli standard, e la presenza a Copenhagen servirà anche a questo.
«I consumatori devono essere in grado di scegliere se e quando desiderano che i loro apparecchi si interfaccino con la rete, e quando invece debbano rimanere indipendenti» ha detto Bracken Darrell, presidente di Whirlpool Europe,«L’offerta di incentivi economici – attraverso diverse fasce orarie di prezzo – sarà il singolo elemento di maggior peso nel cambiare le abitudini di consumo. Il grande vantaggio delle Smart Appliances che stiamo sviluppando consiste nel fatto che esse daranno al consumatore il potere di concedere benefici significativi al sistema senza alcun compromesso sull’efficacia e sulla qualità dei risultati».
Entro il 2010 sarà necessario individuare uno standard aperto per la smart grid, ma per ottenere questo risultato dovrà essere raggiunto un accordo tra rappresentanti dell’industria, gestori di rete e produttori di energia. Whirlpool sottolineerà l’importanza di una collaborazione tra la parte industriale, le autorità, il legislatore, le organizzazioni non governative e altri attori istituzionali e privati per contrastare in modo efficace il cambiamento climatico. Da parte sua, l’azienda, si è impegnata a produrre esclusivamente elettrodomestici in grado di interfacciarsi con la smart grid, entro il 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.