Frena il Verbano, ne approfitta solo il Saronno

In serie D Ramella e Cesana sorridono, si rammarica Roncari. Brutte sconfitte in Eccellenza per Cairate e Sommese mentre la capolista pareggia a Besozzo con il Naviglio

Nella 14a giornata del campionato di Serie D, la Solbiatese vince il derby contro la Sestese 2-0 e ritrova un po’ di tranquillità, mentre la squadra di Roncari si inabissa in zona playout. Continua invece la risalita della Caronnese Turate; a Cantù la squadra di Cesana batte il San Paolo con un netto 4-2 e ora è in piena lotta promozione. In Eccellenza frenano la capolista Verbano, fermata sul 3-3 dal Naviglio, e l’Insubria, che pareggia 1-1 il derby con il Gavirate. Ne approfitta il Saronno che vince 4-3 sul Roncalli e si porta a due punti dalla vetta. L’Union cade a Cairate 3-1 contro il Settimo, mentre il Luino ottiene il suo nono pareggio stagionale sul campo del Fanfulla. Continua il momento negativo della Sommese, che cade a Crescenzago 2-0.
 

SERIE D – Non nasconde la gioia per la vittoria ottenuta il mister della Solbiatese Ernestino Ramella, che spiega: «Oggi devo dire che non c’è stata storia. La mia squadra ha fatto una partita eccellente e loro hanno tirato per la prima volta solo a dieci minuti dalla fine. Mi rende molto soddisfatto il gioco espresso dai miei ragazzi: non abbiamo mai buttato via un pallone e dimostriamo di saper fare calcio. I 17 punti che abbiamo in classifica sono tutti frutto della nostra organizzazione tattica». Di umore opposto, come ovvio, l’allenatore della Sestese Fiorenzo Roncari, davvero sconsolato: «Purtroppo è andata male, peggio di quanto pensassi. Certo, l’assenza per squalifica di Magnoni e Adzaip ha pesato, ma anche senza due uomini così importanti mi attendevo una prova ben diversa dai miei. Dopo il primo gol invece, siamo andati in difficoltà e non siamo stati capaci di reagire nonostante ci fossero il tempo e le condizioni per provare a recuperare».

L’allenatore della CaronneseTurate, Fabrizio Cesana, esalta l’ottima prova dei suoi: «È stata una partita fantastica. Abbiamo iniziato benissimo trovando subito un doppio vantaggio, poi l’arbitro ha cercato di rovinarci la festa espellendo Cretaz. Noi però siamo stati bravi a non demoralizzarci e alla fine abbiamo ottenuto un risultato stupendo. Tutti i miei uomini hanno interpretato al meglio la gara, capendo anche quando sacrificarsi nei pochi momenti di difficoltà e questo ci ha permesso di ottenere questa vittoria e operare il sorpasso nei confronti dei canturini».

Classifica: Tritium 32; Colognese 24; Alzano C. 23; CARONNESE TURATE, Olginatese 22; Cantù, Darfo Boario, Renate 21; Voghera 20; Pizzighettone 19; Fiorenzuola 18; SOLBIATESE 17; Pontisola 16; SESTESE 13; Caravaggio, Caratese 11; Borgosesia 10; Oltrepo 9.

ECCELLENZA – Non ha risparmiato emozioni la sedicesima giornata, con il pareggio interno della capolista Verbano contro il Naviglio, che accorcia la distanza tra le prime. Gli uomini di Cavicchia hanno impattato 3-3 contro i milanesi a Besozzo, grazie alle reti di Albino, Gasparri e Pizzini, che ha chiuso l’incontro al 40’ della ripresa. Non ne approfitta l’Insubria che fa 1-1 nel derby contro il Gavirate: a Mornago la rete dei padroni di casa di Bilardo è stata pareggiata a due minuti dalla fine da Gabriele Barassi. Si porta a soli due punti dalla vetta il Saronno che vince 4-3 una partita emozionante contro il Roncalli. Per gli amaretti sono andati a segno Borghi, Pisano, Sandrin e Ceriani. Il Luino, a Lodi contro il Fanfulla, trova un altro pari. La squadra di Dossena ha pareggiato il vantaggio dei padroni di casa a fine primo tempo con Laribi per l’1-1 conclusivo. Sta peggio la Sommese, che a Crescenzago cade 2-0 e si ritrova ora in zona playout. Perde anche il Cairate, che sul campo di casa viene sconfitta 3-1 dal Settimo; inutile il gol del momentaneo pari di Argenti ad inizio ripresa.
 

Classifica: VERBANO 34; SARONNO, Inveruno 32; INSUBRIA 29; Fanfulla 28; Villanterio 26; GAVIRATE 24; Crescenzago 23; Roncalli 22; Sancolombano 20; CAIRATE, Naviglio 19; LUINO 18; SOMMESE, Settimo 16; Tribiano, Bareggio 12; Magenta 7.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.