I campi rom visti dalla cinepresa di un varesino
Gaetano Maffìa firma il documentario “Via Novara 523, storie di padri e madri rom” che verrà presentato in un convegno di Caritas ambrosiana sull'argomento
Giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 14.00, presso la sala assemblee Intesa Sanpaolo, piazza Belgioioso 1 – Milano, verrà proiettato il documentario “Via Novara 523, storie di padri e madri rom” per la regia del regista varesino Gaetano Maffia. La proiezione avverrà nell’ambito del convegno organizzato da Caritas ambrosiana “Il bel paese dei rom, stereotipi, pregiudizi, conflitti, utopie”.
Il documentario, girato a Milano nel mese di novembre da una piccola troupe varesina, accompagna lo spettatore alla scoperta di una realtà che si considera lontanissima, ma che in realtà si trova dietro l’angolo di qualunque città. Entare nelle case fatte in parte di conteiner e in parte di muratura, girare per le vie del campo, ascoltare le difficoltà e le speranze di chi ci vive per scoprire una umanità che spesso il pregiudizio non ci consente di vedere. La fotografia e le riprese sono di Ezio Riboni, il suono è stato curato da Stefano Soru, il montaggio è di Nicolò Cappuccilli. Il documentario rientra nel progetto “Ilfan, Serbera e gli altri ragazzi del campo di via Novara”finanziato dalla Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.