La Lega Nord torna a chiedere lumi sulla gestione finanziaria di Amsc

Il consigliere comunale Antonio Trecate chiede monitoraggio e controllo "nell'interesse del Comune"

La Lega Nord torna a chiedere lumi sulla gestione finanziaria di Amsc. Il consigliere comunale Antonio Trecate, membro della commissione Bilancio, già lo scorso 18 novembre aveva chiesto informazioni ed un monitoraggio serio e costante da parte di assessore competente (Carlo Bonicalzi) e sindaco (Nicola Mucci) sull’andamento delle società partecipate dal Comune, Amsc appunto, ma anche la 3SG: «Mi è stato risposto che non potevano chiedere informazioni di quel tipo per non svelare le strategie aziendali della società – spiega Trecate -. Per essere chiari e non essere presi in giro, è bene spiegare la situazione: l’articolo 29 del Testo Unico sulle Autonomie varato dal Consiglio dei Ministri il 19 novembre impone tre diversi tipi di controllo. Un controllo strategico affidato a giunta e consiglio, un controllo sull’equilibrio finanziario trimestrale e un controllo su efficacia, efficienza ed economicità delle società partecipate. Dati che poi possono essere racchiusi in quel bilancio consolidato che la Lega Nord chiede da due anni. In più è anche inserito il parametro della soddisfazione dell’utente. I problemi con i dati economici di Amsc e 3SG sono evidenti: il debito nel 2008 ha raggiunto 3 milioni di euro, come nel 2007. Un debito ormai strutturale, senza inversioni di marcia. Assessore e sindaco devono controllare e monitorare, nell’interesse del Comune, che poi deve ripianare le perdite».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.