La Lega Nord torna a chiedere lumi sulla gestione finanziaria di Amsc
Il consigliere comunale Antonio Trecate chiede monitoraggio e controllo "nell'interesse del Comune"
La Lega Nord torna a chiedere lumi sulla gestione finanziaria di Amsc. Il consigliere comunale Antonio Trecate, membro della commissione Bilancio, già lo scorso 18 novembre aveva chiesto informazioni ed un monitoraggio serio e costante da parte di assessore competente (Carlo Bonicalzi) e sindaco (Nicola Mucci) sull’andamento delle società partecipate dal Comune, Amsc appunto, ma anche la 3SG: «Mi è stato risposto che non potevano chiedere informazioni di quel tipo per non svelare le strategie aziendali della società – spiega Trecate -. Per essere chiari e non essere presi in giro, è bene spiegare la situazione: l’articolo 29 del Testo Unico sulle Autonomie varato dal Consiglio dei Ministri il 19 novembre impone tre diversi tipi di controllo. Un controllo strategico affidato a giunta e consiglio, un controllo sull’equilibrio finanziario trimestrale e un controllo su efficacia, efficienza ed economicità delle società partecipate. Dati che poi possono essere racchiusi in quel bilancio consolidato che la Lega Nord chiede da due anni. In più è anche inserito il parametro della soddisfazione dell’utente. I problemi con i dati economici di Amsc e 3SG sono evidenti: il debito nel 2008 ha raggiunto 3 milioni di euro, come nel 2007. Un debito ormai strutturale, senza inversioni di marcia. Assessore e sindaco devono controllare e monitorare, nell’interesse del Comune, che poi deve ripianare le perdite».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.