La tratta Rho-Gallarate sarà potenziata
L'assessore Cattaneo ha garantito l'interesse della Regione a migliorare il servizio, considerato strategico
L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, è intervenuto sul potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate durante la seduta della Commissione Territorio del Consiglio regionale, assicurando che "Regione Lombardia sta lavorando con il presidente della Conferenza dei servizi per poter includere nella delibera che dovrà essere vagliata dal Cipe le richieste del territorio e migliorare ulteriormente il progetto".
La Rho-Gallarate è una tratta strategica della rete ferroviaria che consente di assicurare diversi collegamenti importanti. In ambito regionale e nazionale connette Milano con il nodo di Gallarate, da cui partono le direttrici per Varese, Luino e Domodossola e con le Linee S è parte del Servizio ferroviario regionale di tipo metropolitano, intersecandosi con le linee delle Ferrovie Nord e collegandosi con l’aeroporto di Malpensa. In Europa si inserisce, attraverso il Sempione e il Gottardo, nel Corridoio nord-sud che attraversa le Alpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.