Manifestazione silenziosa per ricordare il massacro di Gaza
Domenica 27 dicembre, con partenza da Piazza Monte Grappa, il Comitato varesino per la Palestina organizza una marcia silenziosa
Domenica 27 dicembre, ricorrenza del primo dei 23 giorni di “Piombo Fuso”, il terribile bombardamento sferrato da Israele sulla città di Gaza, un milione e mezzo di persone indifese, abbandonate, già stremate da un assedio di 3 anni, impedite anche di fuggire, il Comitato Varesino per la Palestina organizza una manifestazione composta e silenziosa dal titolo: "Gaza, oblio di un massacro". La manifestazione avrà luogo alle ore 15, con partenza da piazza Monte Grappa e corteo per le vie della città; durante il percorso verranno letti i nomi dei 322 ragazzi e bambini uccisi da Israele in quei giorni (in tutto 1415 morti e 6000 feriti)
La Mostra, che resterà aperta sino al 6 gennaio, esporrà anche video e fotografie, e sarà aperta alla partecipazione di artisti che vogliano lasciarvi un loro segno.
Da segnalare anche la partecipazione di ben dodici varesini alla “Marcia per la libertà di Gaza” ( www.gazafreedommarch.org ) che si svolgerà il 31 dicembre nella striscia, su iniziativa di tantissimi gruppi di pacifisti di tutto il mondo. La nostra è una delle delegazioni più numerose, in ambito italiano, e spera di dare un piccolo contributo allo sforzo dei previsti 1500 partecipanti.
La proposta del Comitato varesino per la Palestina si completerà durante il mese di gennaio, dopo il rientro dei 12 varesini da Gaza, con una serie di incontri pubblici e con l’offerta delle loro testimonianze e della esposizione del “MEMORIALE” nelle scuole che hanno contribuito a costruirlo ed in quelle che ne faranno richiesta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.