Verbano campione d’inverno, ma il Saronno non molla

Basta un pareggio ai rossoneri per conquistare la vetta solitaria dell'Eccellenza al giro di boa del torneo. La Sommese perde il derby e sprofonda. Serie D amara per le varesine: Solbiatese in difficoltà, prosegue con i giovani

Giornata storta per le varesine impegnate nel campionato di serie D. La CaronneseTurate conclude la sua striscia di vittorie venendo superata in casa dal Pizzighettone 3-2, la Solbiatese perde a Ponte San Pietro contro il Pontisola per 2-0, mentre la Sestese pareggia in casa contro il Caravaggio 2-2.
Nel campionato di Eccellenza si laurea campione d’inverno il Verbano, che pareggia 2-2 sul campo del Roncalli. Inveruno e Insubria non si fanno male, impattando a loro volta 1-1 nello scontro di vertice, mentre il Saronno non va oltre al 2-2 a Sancolombano. Vince e si avvicina alla zona nobile della classifica il Gavirate, che fa valere il fattore casa nel 3-2 sul Tribiano, mentre il derby tra Sommese e Union viene vinto dal Cairate 2-1. Ancora un pari per il Luino, il decimo stagionale, questa volta a Villanterio finisce 1-1.

SERIE D – Dopo il 2-0 subito a Ponte San Pietro contro il Pontisola, l’allenatore della Solbiatese Ernestino Ramella si dice comnque soddisfatto della prova dei suoi ragazzi, soprattutto dopo la partenza di tre giocatori importanti come Castellazzi, Donghi e De Nardin: «Mi ha fatto molto piacere sentire gli applausi del pubblico avversario a fine gara nei nostri confronti, significa molto per me far giocare bene la mia squadra indipendentemente dai giocatori a disposizione. Purtroppo abbiamo subito troppo la loro superiorità fisica, la controprova è data dal fatto che i due gol li abbiamo subiti da calcio piazzato, un angolo e una punizione defilata. Lasciatemi dire che sono contentissimo del gioco espresso dalla mia squadra, ne vado realmente orgoglioso. Il cammino ora si farà difficile, ma stringeremo i denti e otterremo i risultati grazie ai nostri giovani».
Anche Fabrizio Cesana, mister della CaronneseTurate sconfitta 3-2 in casa dal Pizzighettone, si dice ugualmente contento della prova dei suoi giocatori: «Abbiamo disputato un ottima partita, anche se la fortuna oggi ha premiato i nostri avversari. Loro si sono comunque dimostrati una squadra davvero forte. Noi siamo stati un po’ ingenui dopo il 2-2, potevamo gestire meglio alcuni palloni, magari con un pizzico in più di calma, invece ci siamo fatti prendere dal momento e abbiamo preso gol su una loro ripartenza. Questa ormai è andata, vedremo di riprendere il nostro cammino già dalla prossima settimana».
Fiorenzo Roncari, allenatore della Sestese, non nasconde invece un po’ di delusione per il 2-2 del “Milano” contro il Caravaggio: «Sarò sincero: non è certo il risultato che mi aspettavo. Dovevamo vincere, sarebbe stato importante sia per la classifica sia per l’ambiente, ma qualcosa continua a non girare. Dopo il vantaggio di Magnoni abbiamo abbassato troppo la guardia prendendo due gol e riuscendo a pareggiare solo nel finale con Moia. Questo pari mi sa di “brodino”, non ci può accontentare».

Classifica: Tritium 35; Olginatese 26; Colognese, Cantù, Darfo Boario 24; Alzano C., Voghera 23; CARONNESE, Pizzighettone 22; Renate 21; Pontisola 19; Fiorenzuola 18; SOLBIATESE 17; SESTESE, Caratese 14; Caravaggio, Borgosesia 11; Oltrepo 9.
 

ECCELLENZA – Basta un 2-2 sul campo del Roncalli al Verbano per diventare campione d’inverno. Gli uomini di Cavicchia sono andati due volte in vantaggio con Pizzini e Egbedi, ma in entrambi i casi è stato Borneo a riportare in equilibrio il match. Nello scontro tra le inseguitrici, Inveruno e Insubria non si fanno male, impattando sull’1-1. Al gol su rigore al 2’ del primo tempo dei padroni di casa ha replicato al 17’ Bilardo. Conquista un punto anche il Saronno sul campo del Sancolombano con un bel 2-2. Per gli amaretti sono andati a segno Panigada, giunto alla sua decima rete stagionale, e Donghi, appena arrivato dalla Solbiatese. Si avvicina alle zone alte il Gavirate, che vince 3-2 in casa contro il Tribiano. Per la squadra di Bonadei hanno segnato Martinez, Bertola e Terzi, autore del gol vittoria nel recupero del secondo tempo. A Somma Lombardo, il derby tra Sommese e Union finisce a favore degli ospiti, che portano a casa i tre punti grazie al 2-1 finale. I gol per il Cairate di Zatta al 35’ del primo tempo e di Aloe su rigore ad inizio ripresa chiudono la contesa, anche perché Broggini si era fatto cacciare per proteste poco dopo il 10’ del primo tempo, costringendo i suoi a giocare buona parte del match con l’uomo i meno. A nulla è servito il gol di Pirola al 12’ della ripresa per i ragazzi di Fiorito, sempre fermi a quota 16 in classifica, impantanati nella zona playout. Il Luino ottiene il proprio decimo pareggio stagionale sul campo del Villanterio. L’1-1 finale è frutto dei gol di Gigliotti per i rossoblu e di Longo per i padroni di casa, arrivati entrambi nel primo tempo.

Classifica: VERBANO 35; SARONNO, Inveruno 33; INSUBRIA 30; Fanfulla 29; Villanterio, GAVIRATE 27; Crescenzago 26; Roncalli 23; CAIRATE 22; Sancolombano 21; Naviglio, LUINO 19; SOMMESE, Settimo 16; Bareggio 13; Tribiano 12; Magenta 10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.