Aria inquinata, in Svizzera tutti a passo di lumaca
Sulle autostrade ticinesi è scattato il piano d'emergenza: dal pomeriggio di sabato 23 gennaio tutti a 80 km/h sul tratto dell'autostrada A2 a sud di Melide
Lo smog non risparmia il Canton Ticino. Sulle autostrade ticinesi è scattato il piano d’emergenza: dal pomeriggio di sabato 23 gennaio tutti a 80 km/h sul tratto dell’autostrada A2 a sud di Melide. I valori registrati a Mendrisio e dintorni hanno fatto registrare un costante superamento dei limiti consentiti delle polveri sottili nell’aria. La soglia prevista è stata superata per oltre tre ore consecutive, in almeno due località rappresentative. Il valore medio giornaliero massimo registrato nei giorni scorsi è stato di 167 µg/m3 a Chiasso e di 129 µg/m3 a Mendrisio. Le previsioni di Meteo Svizzera non promettono nulla di buono: così i controlli sull’autostrada saranno intensificati e le multe potrebbero essere salate. Entra anche inoltre in vigore il divieto assoluto di fuochi all’aperto e in funzione dell’evoluzione della qualità dell’aria nei prossimi giorni il Dipartimento del territorio valuterà se introdurre il divieto d’uso di macchinari, apparecchi e veicoli sprovvisti di filtro antiparticolato sui cantieri e in ambito agricolo e forestale e l’utilizzo della legna per impianti di riscaldamento secondari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.