Francine Christophe racconta la Shoah ai giovani

Testimoni del Novecento al liceo Grassi. La testimone francese sarà presente all’assemblea degli studenti

L’assemblea di istituto del Liceo scientifico G. B. Grassi, che si terrà il prossimo 26 gennaio, avrà un ospite di eccezione. Ad aprire la mattinata sarà Francine Christophe, testimone vivente dei sopravvissuti dei campi di sterminio nazista della Seconda guerra mondiale. Un incontro che è stato organizzato grazie alla collaborazione della professoressa Silvana Ballerino con i ragazzi che ogni mese predispongono incontri e momenti di riflessione da svolgersi durante le assemblee studentesche.
Francine Christophe presenterà il proprio libro “Non sono passata per il camino” in cui raccoglie la propria dolorosissima esperienza dei campi di sterminio. Un’anteprima, visto che il 27 gennaio sarà il giorno della memoria. Prigioniera dal ‘42 al ‘44, visse nel campo di Bergen-Belsen, lo stesso in cui si trovava Anna Frank. Da anni, Francine è impegnata a dare testimonianza della Shoah e delle esperienze che hanno segnato l’infanzia sua e di un’intera generazione. La sua è una delle più autorevoli voci della memoria viventi del Ventesimo secolo.
A corollario della giornata, verrà proposto agli studenti anche un momento di riflessione teatrale predisposto da Andrea Minidio dal tema “Da grande voglio fare teatro”, tratto dal libro di Francine Christophe. “Quello che vedremo in scena, dice Minidio, sarà un’immagine che non richiama i campi peggiori del periodo nazista: i luoghi che erano organizzati in Francia presentavano possibilità di vita ancora sopportabili. La storia vede protagonisti un gruppo di deportati che diventano attori e cantanti per dare sollievo agli altri prigionieri. Una sorta di teatro nel teatro.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.