Il Palazzo della Regione cerca il nome

È ormai completa l'imponente costruzione che sostituirà il vecchio Pirellone. On line la consultazione popolare per dare il nome

La nuova avvenieristica sede della RegioneÈ tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo palazzo della Regione. Manca solo il nome, che è stato affidato alla votazione on line.
 
Il grande complesso edilizio, con edifici curvilinei di 9 piani e una torre centrale di 39 piani per un’altezza di oltre 160 metri che porta la firma del team guidato dai newyorkesi Pei Cobb Freed & partners, è stato ultimato in via Melchiorre Gioia-via Restelli. Al suo interno potranno lavorare 3000 persone ed è stata realizzata una grande piazza coperta a disposizione di tutti i cittadini.
 
Per il nome, dicevamo, è on line una sorta di gara tra 9 denominazioni, le migliori proposte liberamente avanzate  via internet da 2.750 cittadini lombardi.: «Se il 20 gennaio un nome avrà fatto registrare nettamente la maggioranza dei consensi – fa sapere Formigoni – sarà il vincitore immediato. Se invece ci saranno dei testa a testa, si proseguirà con un ballottaggio tra i primissimi, dal 22 sino al 31 gennaio».
 
Dall’ultimo dell’anno è ora in corso la seconda e definitiva fase della consultazione popolare on-line: chiunque può scegliere tra Vele di Gioia, Foro dei lombardi, Ca’ longa. Oppure l’Altra Sede, Palazzo Lombardia, Torre di cristallo. O ancora, il nome potrebbe essere Agora’, Porta dei lombardi,  Palazzo Caravaggio, attraverso la home page del portale di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) o accedendo direttamente al sito www.diamonome.regione.lombardia.it.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.