La Cimberio si affida al tiro pesante: preso Mc Grath

Il club biancorosso ufficializza l'ingaggio della guardia di passaporto irlandese, già a Cantù e alla Virtus Bologna. Arriva dall'Aek Atene, esordirà nel derby di sabato prossimo per cui sono aperte le prevendite

Prima qualche spiffero di mercato, poi l’investitura di Stefano Pillastrini nel dopo partita di Caserta, infine l’annuncio ufficiale: la Cimberio riapre la propria lista atleti e vi inserisce anche Donnie Mc Grath (foto). Varese si affida dunque ancor di più al tiro da tre punti per centrare l’obiettivo dichiarato per questa stagione, ovvero la salvezza. La guardia (è alto 1,93 per 92 chili) è infatti uno specialista delle conclusioni da lontano come dimostrano le buone percentuali ottenute sia nei suoi anni italiani (Cantù e Virtus Bologna) sia in quelli greci. Mc Grath infatti proviene dall’Aek Atene (e prima ancora giocò nell’Egaleo) con cui ha disputato anche l’ultimo derby cittadino contro l’Olympiacos, perso di misura nonostante i 17 punti del neo varesino. I problemi economici che stanno colpendo la società giallonera hanno però causato l’addio di Donnie e il successivo approdo in Italia.

Mc Grath è un americano nato a Katonah (stato di New York) e cresciuto al college di Providence, ma vanta un passaporto irlandese con cui può giocare da comunitario in Europa. Il giocatore è arrivato già oggi (lunedì 4) a Varese per sottoporsi alle visite mediche: il suo esordio in allenamento con i compagni è previsto per domani sera al palazzetto, dalle 17,30 circa. Chi sa già come prenderlo è coach Pillastrini, che lo ha allenato per qualche mese a Bologna: il tecnico spera di prepararlo al meglio già per il match di sabato sera contro Cantù. Ironia della sorte dunque, McGrath esordirà in maglia Cimberio già in una "partita dell’ex" e ovviamente, dalle parti di via Sanvito, si spera possa disputare la classica partita del giocatore passato dalla parte opposta della barricata.
Dal punto di vista tecnico dunque, Pillastrini e il suo staff hanno a disposizione una ulteriore opzione nel ruolo di esterno, anche se in società giurano che Mc Grath, nel periodo greco, abbia completato il proprio bagaglio tecnico. Oltre al tiro infatti sembra che l’ex virtussino disponga ora anche di soluzioni in entrata, di una buona difesa e della possibilità di giocare anche da portatore di palla; considerando la perdurante assenza di Passera (per lui risonanza magnetica lunedì prossimo) e i guai al tallone di Reynolds, l’acquisto di Mc Grath va visto anche come supporto importante per un Randy Childress che non può essere spremuto per un’intera partita.
A questo punto inoltre, Varese sta valutando la cessione in prestito del giovane Hristo Zahariev, che ha esordito nella disfatta di Caserta sbagliando peraltro i due tiri liberi tentati. La Cimberio è aperta a eventuali proposte meglio se italiane o bulgare per affidare l’esterno 19enne in modo che possa crescere e, in futuro, essere utile alla causa biancorossa.

ACQUISTO EXTRABUDGET – L’arrivo a Varese di Mc Grath è dovuto anche a un ulteriore sforzo economico dello sponsor Cimberio. È stato infatti il cavalier Renzo a dare l’ok all’acquisto del giocatore ex Aek, come ha voluto sottolineare il gm Cecco Vescovi: «Ringrazio personalmente e a nome della società il cavaliere e la famiglia Cimberio che mettendo a disposizione una quota extra budget ci ha permesso di intervenire sul mercato. Mc Grath arriva in un momento delicato della stagione, perché gli infortuni che hanno colpito alcuni giocatori hanno sguarnito il settore dei piccoli».

PREVENDITE DERBY – A proposito del citato derby di sabato prossimo (9 gennaio, ore 20, diretta sulla tv a pagamento), la società ha comunicato le modalità di acquisto dei biglietti. Visto il divieto (assurdo, lo ripetiamo, visti i tanti lavori fatti per mettere a norma il PalaWhirlpool) di ingresso ai tifosi di Cantù imposto dalla Prefettura, i tagliandi saranno venduti solo ai residenti in provincia di Varese, tagliando così fuori i supporters provenienti da altre zone d’Italia o dal Canton Ticino. Niente prevendite online quindi, ma solo cessione con carta d’identità alla mano al negozio Triple di via Manin dal 7 gennaio o alla Morandi Tour di via Dandolo, sempre a Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.