“La Varese-Como-Lecco è stata pensata e voluta dal territorio”
L'assessore regionale Raffaele Cattaneo replica alle perplessità espresse dalle minoranze in regione e alle associazioni ambientaliste dopo l'approvazione del piano territoriale regionale
«L’approvazione del Piano territoriale, dopo molti anni di attesa, è la dimostrazione di una volontà condivisa di dare avvio a interventi necessari alla riqualificazione, alla valorizzazione e allo sviluppo della nostra regione nel rispetto del territorio e dell’ambiente, anche per quanto riguarda le infrastrutture». Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha commentato l’approvazione del Piano territoriale regionale: «L’inserimento nel PTR di un collegamento come la Varese-Como-Lecco – ha detto Cattaneo – è un atto assolutamente ragionevole e opportuno in quanto si tratta di un’opera necessaria, come dimostrano i primi studi di traffico, che è stata pensata e voluta dal territorio. Ricordo infatti che ad avanzare la proposta sono state 23 associazioni di categoria e le tre Camere di Commercio. Il progetto è stato pensato certamente per migliorare i collegamenti (in particolare dopo lo spostamento più a Sud del tracciato della Pedemontana) sulla base di un’esigenza oggettiva di maggiore mobilità in quelle aree. Questo evidentemente non vuol dire che non saranno ascoltate le istanze provenienti dal territorio soprattutto nelle aree interessate ad alto valore ambientale».
«I consiglieri Agostinelli, Zamponi e Monguzzi – ha sottolineato Cattaneo rispondendo alle critiche mosse al progetto dagli esponenti dell’opposizione in Consiglio Regionale – ancora una volta sono assurti a paladini dell’ambiente per meri interessi di bottega elettorale, accusando il progetto della Varese-Como-Lecco di scarsa sensibilità ambientale. Ricordo loro che il metodo di lavoro che abbiamo sempre adottato prevede il confronto con il territorio e un’attenta valutazione delle situazioni più delicate. Non vorrei però che alcune associazioni ecologiste, sentendo la pressione dell’imminente campagna elettorale arrossiscano un po’ troppo di fronte a queste sollecitazioni. La Varese-Como-Lecco è ancora a uno studio di fattibilità e di conseguenza c’è tutto lo spazio per un confronto con il territorio che Regione Lombardia ha per prima proposto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.