“Nine” omaggia Fellini. Al cinema anche Clooney in “Tra le nuvole”

Venerdì 22 gennaio esce film di Rob Marshall con un cast eccezionale, liberamente ispirato alla vita del regista italiano. "L'uomo che verrà" è il film di Giorgio Diritti mentre Jason Reitman ci presenta Clooney nei panni di un "tagliatore di teste" aziendale

"Nine" film di Rob Marshall ispirato alla vita di Federico FelliniVenerdì 22 gennaio esce nelle sale "L’uomo che verrà", di Giorgio Diritti. Siamo nel 1943. Martina, reduce dalla perdita del fratellino, non riesce più a comunicare e non parla. Quando la sua mamma rimane incinta, la prospettiva della nascita di un nuovo componente della famiglia sembra risvegliare l’interesse della bambina. Nella notte del 28 settembre il piccolo viene alla luce, proprio mentre i nazisti iniziano un rastrellamento feroce e a tappeto, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto, uno dei più terribili crimini della seconda guerra mondiale. Il film si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico come Miglior Film al Festival di Roma 2009. Nelle sale potremo vedere anche una commedia dal sapore…sentimental-culinario: Soul Kitchen. Zinos possiede un ristorante greco ad Amburgo e si trova in difficoltà: il suo chef, Nadine, che era anche la sua fidanzata, si è trasferito a Shangai e il nuovo cuoco non piace ai clienti. Quando i più fedeli avventori decidono di boicottare il suo locale, Zinos capisce che è il momento di agire, per riconquistare la sua donna e la sua affezionata clientela. Il film ha vinto il Premio Speciale al Festival di Venezia 2009.
Atessissimo arriva nelle sale anche “Nine”, produzione americana diretta da Rob Marshall e dal "Tra le nuvole" film di Jason Reitmancast eccezionale. Il film- musical è liberamente ispirato al mito di Federico Fellini e vede tra gli attori Penelope Cruz, Daniel Day-Lewis, Marion Cotillard, Nicole Kidman, l’italiana Sophia Loren, Judi Dench, Kate Hudson, Ricky Tognazzi, Stacy Ferguson e anche i nostrani Valerio Mastandrea, Enzo Squillino Jr., Elio Germano, Martina Stella, Giuseppe Spitaleri, Giuseppe Cederna. La storia è quella di un regista conosciuto in tutto il mondo che sta per affrontare le riprese del suo prossimo film. Oltre alle questioni inerenti al suo lavoro, il regista si deve districare tra le vie tortuose della sua caotica vita sentimentale, che vede come protagoniste numerose donne: dalla defunta madre, alla moglie, dall’amante alla sua musa ispiratrice e cos’ì via, sino alla prostituta con la quale ha condiviso alcuni momenti della sua giovinezza. Un’altro grande atteso nelle sale è “Tra le nuvole”, il fim di Jason Reitman che vede come protagonista George Clooney nei panni di un “tagliatore di teste” aziendale. Ryan Bingham, é un professionista di viaggi d’affari che, dopo tanti anni spesi felicemente in volo, improvvisamente si sente pronto a cambiar vita. Ryan è sempre stato soddisfatto della sua libertà, vissuta fra i vari aeroporti, alberghi e automobili in affitto d’America. Tutto ciò di cui ha bisogno entra comodamente in un trolley: Ryan è un viaggiatore privilegiato, un membro esclusivo di tutti i programmi "mille miglia" di ogni compagnia aerea. E ora che sta per raggiungere l’ambito obiettivo di 10 milioni di miglia, si rende conto che nulla nella sua vita ha davvero senso. Per gli amanti dell’horror arriva invece “Il quarto tipo” produzione americana di Olatunde Osunsanmi. Le misteriose sparizioni di diverse persone nella lontana Alaska, avvenute nell’arco degli ultimi quarant’anni, fanno si che venga riaperto un caso che l’FBI sembrava avesse volutamente fatto cadere nel dimenticatoio. Qualcosa di terribilmente pauroso si nasconde dietro queste scomparse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.