Nuova scossa nella notte. Rintracciati 60 italiani su 190
L'istituto geofisico americano ha registrato un secondo terremoto di magnitudo 4,7 Richter a circa 50 km dalla capitale Port-au-Prince, ad una profondita' di 10 km. L’Unità di crisi della Farnesina ha inviato nel Paese un proprio funzionario per far fronte alle difficoltà nelle comunicazioni
Il terremoto non sembra dare tregua ad Haiti. Una seconda scossa nella notte ha colpito l’intera regione. L’istituto geofisico americano ha registrato un terremoto di magnitudo 4,7 Richter. La scossa è avvenuta a circa 50 km dalla capitale Port-au-Prince, ad una profondità di 10 km. Finora sono stati rintracciati sessanta italiani residenti a Haiti che “si trovano in salvo” dopo il terremoto. Lo ha detto il capo dell’Unità di crisi del MAE, Fabrizio Romano, ricordando che sono circa centonovanta gli italiani iscritti nei registri consolari, “ma non è detto che si trovino tutti lì”. L’Unità di crisi ha inviato nel Paese un proprio funzionario “per far fronte, con l’adeguato supporto di mezzi tecnologici, alle difficoltà nelle comunicazioni”, che sarà assistito da un funzionario dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo. Romano ha poi confermato che “resta alto il livello di incertezza”, a causa della gravità del sisma.
Anche la Cooperazione Italiana è in piena attività su tre direttrici, come ha spiegato il Vicedirettore della DCGS, Mario Sammartino. La prima riguarda quella degli aiuti immediati, con lo stanziamento di un milione di euro per assistenza alimentare e sanitaria. La seconda prevede una missione logistica con la Protezione Civile sul terreno per valutare di cosa c’è bisogno, in vista della predisposizione, nei prossimi giorni, di un proprio volo umanitario che trasporterà beni di prima necessità destinati alla popolazione di Haiti. La terza direttrice riguarda il post-emergenza e la prima fase della ricostruzione, per la quale verrà coinvolta la società civile e il mondo del volontariato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.