Olga Fiorini, Ufficiale al merito della Repubblica

La fondatrice della scuola bustocca è stata premiata dal Prefetto Vaccari per il suo impegno nel campo dell'istruzione

Il Prefetto Vaccari insieme a Olga Fiorini«Vogliamo esprimere gratitudine e stima verso chi ha migliorato la vita della comunità in cui vive»: con questi sentimenti il prefetto Simonetta Vaccari ha consegnato alla signora Olga Fiorini l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica italiana. La fondatrice della scuola bustocca che porta il suo nome è stata, infatti, tra i 12 cittadini della provincia premiati, con titoli diversi, in Villa Recalcati a Varese dalla rappresentante del governo, a nome del capo dello Stato Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi. Entrambi hanno così riconosciuto l’impegno educativo che la responsabile degli istituti superiori di via Varzi porta avanti ormai da oltre mezzo secolo.

L’onorificenza dello Stato non può che suonare come il coronamento di un lungo percorso iniziato negli anni Cinquanta. Fu allora che la signora Olga, classe 1927, dopo essersi diplomata all’Università di Bologna e aver lavorato in Svizzera e Germania, affiancò all’attività di sartoria da lei avviata sul territorio di Busto Arsizio l’insegnamento di questo mestiere ai giovani in quella che era la “Manchester d’Italia”, una delle zone più fiorenti nel campo del tessile e dell’abbigliamento. «Lavoravo tutto il giorno con mia sorella e alla sera facevo lezione gratuitamente – ricorda – pur di imparare a insegnare agli altri, a trasmettere delle competenze professionali. Alla fine ho quindi chiuso la sartoria e scelto di puntare sulla scuola, che si allargava sempre di più».

I corsi professionali, riconosciuti ufficialmente nel 1956 e inizialmente riservati alle ragazze, sono diventati poi una vera e propria scuola per Operatori della moda e dell’abbigliamento: l’unica attualmente presente in tutta la provincia di Varese. Scuola che continua a essere uno dei fiori all’occhiello degli istituti scolastici superiori paritari “Olga Fiorini”, comprendenti anche il corso per il diploma di Operatore grafico e il liceo della Comunicazione “Marco Pantani”, articolato nei due indirizzi Sport e Spettacolo. A questo riguardo, è dunque una piacevole coincidenza il fatto che uno dei cittadini benemeriti premiati a Varese insieme a Olga Fiorini sia il noto campione di ciclismo Claudio Chiappucci, insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

          
«Non avrei mai detto che sarei arrivata ad avere una scuola così grande», confessa la signora Olga, che vede ora premiata ai massimi livelli la propria opera di “imprenditrice dell’educazione” . L’ingresso tra gli Ufficiali al merito della Repubblica rappresenta per lei «un riconoscimento della serietà e dell’amore con cui lavoriamo al servizio dei ragazzi, nei quali dobbiamo credere e ai quali dobbiamo dare fiducia perché sono il nostro futuro».

Oggi come all’inizio della sua attività, la professoressa di moda continua perciò a ritenere fondamentale il rapporto scuola-lavoro: rapporto che è «garanzia per il futuro dei nostri allievi, perché possano inserirsi nel mondo lavorativo, ma anche per le aziende, alle quali la scuola fornisce personale qualificato secondo le loro esigenze». Tant’è vero che l’attività di alternanza scuola-lavoro è ora proposta non soltanto agli alunni dei corsi per Operatore della moda e Operatore grafico, ma anche agli studenti del liceo della Comunicazione. In questo modo viene mantenuto uno stretto legame con i bisogni formativi del territorio, in sintonia con lo spirito che ha animato sin dalle origini l’iniziativa avviata dalla signora Olga e che ancora oggi continua a fare dell’Acof una delle realtà formative più ricche e significative presenti in tutto il Nord Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.