Saronno si prende il derby con la Robur
La befana dei canestri porta doni alla Press Bolt ma anche alla Royal che batte Monfalcone. In Serie C Gazzada passa a Busto, il Campus cade a Savigliano
Giornata dell’Epifania sui campi per il basket minore dove erano in programma le partite della Lega Nazionale Dilettanti. Match molto attesi, a partire da quello del Centro Ronchi dove la Press Bolt Saronno ha battuto di misura la Abc Varese nel derby provinciale. Altro derby in C dilettanti, con il 7Laghi Gazzada che espugna il PalaFerrini di Busto.
SERIE B DILETTANTI (1a di ritorno)
Press Bolt Saronno – Abc Varese 77-71 – La sfida tra le due Robur sorride a Saronno che vendica la sconfitta dell’andata con una rimonta vincente sulla Abc. La squadra di Zambelli è infatti quasi sempre rimasta avanti nel punteggio anche se per poche lunghezze, a eccezione dell’inizio sprint con cui aveva toccato il 4-15. Il finale però si è risolto soprattutto dalla lunetta: dopo l’ultimo canestro di Santroni dal campo al 38′ (69-70 per gli ospiti) si è segnato solo con i liberi. Saronno ne ha infilati otto di fila con Tosetti, De Piccoli e ancora Santroni, uno solo (di Matteucci) per l’Abc che in attacco ha finito in confusione. Ad aprire il rush finale era stato un contestato fallo tecnico a Tino Rovera, 26 punti totali, uscito pochi istanti dopo con cinque penalità. Festa dunque in casa-Saini dove la classifica torna a raddrizzarsi grazie alle prove di spessore di Moraghi (18, con 7 rimbalzi) e De Piccoli (19 punti). Varese rimane in alta classifica ma perde una buona occasione per puntellare la propria zona playoff.
Saronno: Bianchi 9, Tosetti 10, Lissoni 3, Santroni 13, De Piccoli 19, Razzaboni 2, Borroni 3, Moraghi 18. Ne Lucarelli e Polisano. All. Saini.
Varese: Matteucci 13, Premoli 8, Lombardi, Gandolfi 5, Rovera F. 3, Rovera M. 26, Fontanel 10, Tacchini 2, Castelletta 4. Ne: Canavesi. All. Zambelli.
Royal Legnano – Falconstar Monfalcone 81-75 – Vittoria più difficile del previsto per Legnano, ora terza solitaria in classifica. La squadra di Piva, trascinata da un Benzoni di gran qualità (22 punti con 9/15 al tiro totale), festeggia in volata perché i goriziani dei veterani Laezza e Budin giocano a viso aperto. La Royal finisce anche sotto nel punteggio all’intervallo, ma quando a Benzoni si aggiungono Gasparello e Akrivos il pronostico viene confermato.
Leganano: Leva 15, Benzoni 22, Gasparello 11, Priuli 12, Bianchi 4, Akrivos 11, Loro 6, Gurioli. Ne: Lattuada, Delena. All. Piva.
Classifica: Torino 28; Piacenza 20; LEGNANO 18; VARESE, Monza 16; Valenza, Corno di R. 14; Monfalcone, Rovereto, SARONNO, Marostica 12; Castelnovo 10; Iseo 8; Como 4.
SERIE C DILETTANTI (14a di andata)
In Serie C la partita più attesa in provincia era senz’altro il derby di Busto: a spuntarla 52-58 con un blitz dal basso punteggio è stato il 7 Laghi Gazzada con quattro giocatori in doppia cifra guidati da Del Torchio (15). In campo anche Remonti (6) a poco più di 15 giorni dall’intervento al ginocchio. Per Busto l’unico oltre quota dieci è stato Bazzani (13) ma le basse percentuali e le troppe palle perse hanno condannato i ragazzi di Contardi (nella foto Colombo e Grampa – da Mondogialloblu)
In classifica procede la marcia spedita della Ltc Sangiorgese che fatica ma batte 69-62 Mortara sul campo di casa. Bini (19) e Vitali (16) i maggiori protagonisti biancoblu che tengono a 13 punti il temuto Spertini ma chiudono il match solo nel finale.
Perde infine a Savigliano (87-80) il Campus di Romano Pagani orfano di Touré. Manzo è subito protagonista (27 punti all’esordio) ma il trio Marcello-Nasari-Francione è a tratti inarrestabile.
Classifica: SANGIORGESE 26; Savigliano 22; Desio 20; Tortona, Bc Torino 18; GAZZADA, Cantù 16; Cus Torino, Mortara 14; Domodossola 12; BUSTO, CAMPUS VA, Sestri, S. Margherita L. 10; Rossiglione 6; Cava Manara 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.