Tosi (Pd), migliorare le piste ciclabili
Il consigliere regionale è stato promotore della legge regionale che finanzia i percorsi per le bici
Il Pd vuole promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto integrato alle altri reti esistenti e lo ha ribadito il segretario provinciale Stefano Tosi che nel 2009 è stato promotore di una legge regionale sul finanziamento delle piste ciclabili.
E prprio grazie a quella legge, il 12 ottobre scorso, in provincia di Varese sono stati presentati 13 progetti ma solo 5 sono risultati ammissibili e finanziabili.
Due sono riusciti a ottenere il contributo richiesto, la pista ciclopedonale delle comunità montane delle valli del Verbano e del completamento dei percorsi del comune di Ranco. Il contributo totale ricevuto ammonta rispettivamente a 350’000 e 178.800 euro, per un totale di quasi 530’000 euro. Per il 2010 è prevista una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro che entro il 2012 dovrebbe raggiungere i 16.
"I 13 progetti presentati dalla provincia di Varese sono pochi se confrontati con i 53 di Bergamo, 43 di Brescia e 35 di Pavia" ha detto Tosi. L’obiettivo è quello di arrivare all’expo 2015 con un progetto complessivo di mobilità integrata.
Tosi, consigliere regionale, ritiene che quella della bici sia una scelta obbligata per migliorare la qualità urbana e l’accoglienza turistica.
Il consigliere ha espresso l’auspicio che Varese sviluppi una rete di corsie ed itinerari ciclabili che sia connessa e integrata con le ferrovie Nord e si impegnerà per ottenere maggiori finanziamenti dal pirellone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.