Trovano un deposito da 100 lire del 1907, oggi vale 500mila euro
È successo a una donna originaria di Siena che ha scoperto tra le carte lasciate in eredità dalla anziana nonna deceduta, Ida Giovanna Mantelli nata nel 1881, un deposito postale di 100 Lire
Una soddisfazione è quando ritroviamo 10 euro dimenticati nelle tasche di un paio di pantaloni che non mettiamo da mesi. La nostalgia ci assale se invece ritroviamo la piccola banconota da mille lire nascosta tra le carte di un armadio che non apriamo da anni.
Ma se frugando dai cassetti di casa dovessimo scoprire un deposito postale del 1907 da 100 lire, una volta fatti due conti e adeguate le 100 lire al tasso del 3,5% annuo per 103 anni, bè.. c’è di che esserne ben felici dato che il suo valore si aggirerebbe attorno ai 500 mila euro.
È successo a una donna originaria di Siena che ha scoperto tra le carte lasciate in eredità dalla anziana nonna deceduta, Ida Giovanna Mantelli nata nel 1881, un deposito postale di 100 Lire sul libretto a risparmio n.0069 nella Banca Popolare di Sampierdarena a Genova con tasso del 3,5% annuo. Valore odierno: 500mila euro.
Ed è a questo punto che scatta l’azione legale. La banca d’origine, però, non esiste più. E allora a rispondere viene chiamata la Banca d’Italia. Che adesso si potrebbe trovare ad onorare un debito del passato che potrebbe cambiare il presente ai fortunati ereditieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.