Varese che fu
Dopo quattro anni di studio esce il volume dedicato all’archeologica della provincia di Varese
Un viaggio nella storia archeologica della provincia di Varese dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Il volume “Alle origini di Varese e del suo territorio”, curato da un team di archeologi, promosso dal SiMArch ed edito da ‘L’Erma’ di Bretschneider vede finalmente la luce dopo quattro anni di studi, ricerche, convegni e lavoro redazionale. Un’opera unica di 750 pagine, che abbraccia la storia e le problematiche archeologiche del territorio varesino, dove, non dimentichiamolo, vi sono importantissime testimonianze del passato. Il volume è un importante strumento per ricostruire la storia della nostra civiltà, per riflettere su passato, presente e futuro, ma anche per prendere coscienza del nostro corposo, e forse non pienamente conosciuto e valorizzato, patrimonio museale.
All’opera hanno dato il loro decisivo contributo molti studiosi di altissimo profilo, tra i quali i curatori Raffaele Carlo de Marinis, docente ordinario di Preistoria e Protostoria europea all’Università Statale di Milano; Serena Massa, docente all’Università Cattolica e Maddalena Pizzo, dottore di ricerca, archeologa e coordinatrice del SiMArch alla Provincia di Varese.
“Alle origini di Varese e del suo territorio” è uno strumento fondamentale per tutto gli appassionati di storia, ma soprattutto per il pubblico specialista, che per la prima volta ha così a disposizione una panoramica temporale e geografica completa e approfondita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.