Venti nuovi musei in Lombardia
La giunta regionale ha approvato riconosciuto ufficialmente nuovi musei o raccolte museali. Si tratta di istituti che presentano dodici caratteristiche precise
Sono 20 i nuovi Musei e Raccolte Museali che hanno ottenuto il riconoscimento regionale. Lo ha stabilito la Giunta regionale che ha dato parere favorevole all’individuazione degli istituti museali che soddisfano i requisiti richiesti.
Le 12 caratteristiche necessarie per il riconoscimento riguardano diversi ambiti: status giuridico, strutture, personale, sicurezza, gestione e cura delle collezioni, rapporti con il pubblico e relativi servizi. A seconda dei requisiti minimi richiesti sono previsti due status identificativi: Musei
e Raccolte Museali.
Di seguito l’elenco dei Musei e delle Raccolte Museali riconosciuti nelle varie province della Lombardia.
PROVINCIA DI BERGAMO
Raccolte Museali:
– Gandino, Museo della Basilica
PROVINCIA DI BRESCIA
Musei:
– Brescia, Museo dell’industria e del lavoro di Brescia
– Gardone Val Trompia, Museo delle armi e della tradizione
armiera
– Manerba del Garda, Museo civico Valtenesi
Raccolte Museali:
– Ome, Casa museo Pietro Malossi
PROVINCIA DI CREMONA
Musei:
– Cremona, Museo archeologico
Raccolte Museali:
– Offanengo, Museo della civiltà contadina
PROVINCIA DI LECCO
Raccolte Museali:
– Rossino (Calolziocorte), Museo parrocchiale San Lorenzo ‘Don
Carlo Villa’
PROVINCIA DI MANTOVA
Raccolte Museali:
– Rivalta sul Mincio (Rodigo), Museo etnografico dei mestieri
del fiume
– Virgilio, Museo virgiliano
PROVINCIA DI MILANO
Musei:
– Milano, Museo Martinitt e Stelline
– Milano, Villa Necchi Campiglio
Raccolte Museali:
– Milano, Museo Louis Braille
PROVINCIA DI SONDRIO
Raccolte Museali:
– Corti (Campodolcino), Museo della Val San Giacomo e della Via
Spluga.
– Novate Mezzola, Museo storico etnografico e naturalistico
della Val Codera
PROVINCIA DI VARESE
Musei:
– Castiglione Olona, MAP – Museo Arte Plastica.
– Castiglione Olona, Museo civico Branda Castiglioni
– Castiglione Olona, Museo della Collegiata
– Laveno Mombello, Civica raccolta di Terraglia
Raccolte Museali:
– Brinzio, Museo della cultura rurale prealpina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.