Von respinta da Padova e dalla traversa
Alla "Comunale" la Yamamay perde 10-9 contro la Beauty Star: la palla del pareggio, sulla sirena, si infrange sul legno della porta veneta
La Von non riesce a difendere la vasca di casa e perde 10-9 contro Padova in una partita davvero emozionante. Le ragazze di Jacopo Bologna non demeritano, ma pagano a caro prezzo il blackout del terzo quarto di gioco. Miglior realizzatrice di Varese è stata la giovanissima Laura Repetto con tre gol, mentre per Padova Martina Savioli ha messo a segno la bellezza di cinque reti.
Nell’ultima giornata del girone di andata, l’undicesima, la Von Yamamay affronta alla “comunale” la Plebiscito Padova, una delle formazioni più forti del nostro campionato. La prima parte di stagione, però non ha regalato grosse emozioni né a Varese né alla Beauty Star che, partita come grande concorrente alle prime posizioni, si è ritrovata staccata di diverse lunghezze dalla vetta occupata dalla Fiorentina.
LA PARTITA – Nel primo quarto la Von fa valere il proprio spirito casalingo andando due volte in vantaggio, prima con Rambaldi, che gonfia la rete dalla distanza, poi, dopo il pareggio ospite di Rocco, con Fantasia, che infila il portiere padovano sul primo palo. Prima della fine del parziale però la Beauty Star raggiunge il pari sul 2-2 con Martina Savioli. L’equilibrio tra le due squadre si mantiene anche nella seconda frazione, con la Von ancora una volta in vantaggio grazie a Repetto raggiunta dopo un solo minuto da Barzon. Nell’ultimo minuto del secondo periodo le venete trovano il loro primo vantaggio ancora con la solita Savioli che concretizza da vicino una superiorità numerica, servita da Barzon.
Al cambio di campo Varese trova il pareggio sul 4-4 con Motta, ma Padova reagisce e nel giro di 2′ trova il doppio vantaggio con la russa Kutuzova, che mette a segno una doppietta e porta le sue sul 6-4. Il divario si allarga ulteriormente quando Savioli realizza la sua tripletta personale realizzando un rigore. L’8-4 in favore di Padova lo firma Luci con un pallonetto a Van der Meijden dalla posizione di centroboa. Prova a fermare l’emorragia Repetto, che accorcia le distanze con la quinta rete targata Von.
Ad inizio ultimo quarto Laura Repetto prova a dare qualche speranza alle sue accorciando il divario superando Teani ancora sul primo palo per il 6-8. La Von ci crede e grazie a Medea Verde riduce il gap a un solo punto. A spegnere i sogni di rimonta ci pensa però la solita Savioli, che coglie la propria quinta gioia personale per il 9-7. A due minuti dalla fine Kutuzova in contropiede realizza la sua tripletta e il decimo gol padovano. Mendozza prova a dare un po’ di verve al finale con il gol dell’8-10 e Rambaldi porta le sue a una sola marcatura di distacco sul 9-10. le ragazze di Bologna hanno a disposizione l’ultima palla per un possibile pareggio, ma le speranze varesine si spengono sulla traversa con il tiro da centrocampo di Van der Meijden.
SPOGLIATOI – Jacopo Bologna non nasconde un po’ di amaro in bocca per un risultato bugiardo: «Purtroppo paghiamo caro la nostra ingenuità e la nostra giovane età. Ci manca la cattiveria agonistica che si matura con il tempo e con l’età. Abbiamo gestito male il periodo critico della gara pagando forse troppo degli episodi che, come sempre, ci penalizzano. Sono comunque molto soddisfatto della partita delle ragazze e della reazione finale che abbiamo espresso e che quasi ci portava al pari. Con le squadre che sono al nostro livello riusciamo a giocare sempre delle belle partite, dobbiamo migliorare cercando nel futuro di vincere anche quegli incontri contro le formazioni che appartengono alla fascia bassa della classifica. Voglio però sottolineare che il nostro è un gruppo davvero unito e che sa lavorare nel migliore dei modi; questa può essere la chiave per una seconda parte di stagione più rosea».
Yamamay Von Varese – Beauty Star Padova 9-10 (2-2, 1-2; 2-4, 4-2)
Varese: Van der Meijden, Perego, Esposito, Verde 1, Vettorello, Repetto 3, Fantasia 1, Cantone, Vitale, Rambaldi 2, Mendozza 1, Favini, Motta 1. All. Bologna.
Padova: Teani, Pavan, Savioli Ilaria, Sganzerla, Savioli Martina 5, Luci 1, Gibellini, Rocco 1, Kutuzova 3, Barbazza, Barzon 1, Giora. All. Cobalchin.
Arbitro: Bianco di Recco.
Note. Uscita per limite di falli . Sup. num. Varese 1/3 Sup. num. Padova 2/6. Spettatori 450 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.