Yamamay in emergenza, ma l’Europa non può attendere

Il 2010 delle farfalle inizia il 6 gennaio con l'andata degli ottavi di finale di Coppa CEV: ospiti le belghe del Gent. Rosa ridottissima per le assenze di Turlea e Okaka

Sono durate pochissimo le vacanze della Yamamay Busto Arsizio, e con esse si è esaurito anche l’effetto euforizzante dell’indimenticabile derby contro Villa Cortese: una vittoria bella, anzi bellissima, che però ha lasciato sulla squadra bustocca i previsti strascichi. Leggi: l’infortunio di Turlea, lacuna assai grave e fino a questo momento non colmata in sede di mercato. Il giorno dell’Epifania le "farfalle" saranno dunque di nuovo in campo per l’andata degli ottavi di finale di Coppa CEV (inizio alle 18 al PalaYamamay) senza l’opposto titolare, la cui assenza si aggiunge a quella della lungodegente Okaka. Candidate alla sostituzione Federica Valeriano (foto) – il cui utilizzo toglierebbe però a Parisi un’importante alternativa in ricezione – e Katarina Kovacova, in attesa che notizie confortanti arrivino dall’infermeria, ma anche dalla dirigenza. I segnali, al momento, non sono dei più incoraggianti: la pista Lehtonen, l’unica concretamente avviata prima delle feste, sembra perdere di consistenza dopo che Perugia ha ceduto Agostinetto e Klug, acquistando Angeloni da Piacenza.
Nel frattempo, l’impegno del 6 gennaio non è certo da sottovalutare, dal momento che dall’altra parte della rete c’è il VDK Gent Dames, squadra belga con una discreta esperienza nelle competizioni europee. La formazione di Gand, allenata da Stijin Morand, sta disputando una buona stagione che le ha fruttato fino a questo momento il terzo posto in classifica, con 6 vittorie all’attivo e una sola sconfitta. Atleticamente la squadra sta bene, almeno a giudicare dal match-fiume disputato il 2 gennaio, quando il Gent ha perso al set di spareggio la semifinale di ritorno della Coppa del Belgio contro il Charleroi. La rosa a disposizione di Morand è giovanissima, con sole 3 giocatrici al di sopra dei 20 anni: l’opposto Gillis, la schiacciatrice Verstrepen (capitano della squadra) e la centrale Els Vandesteene, sicuramente l’elemento di maggior rilievo, da 3 anni nel giro della nazionale con la quale ha disputato gli Europei del 2009.
L’ingresso alla partita sarà gratuito per gli abbonati, mentre per tutti gli altri i botteghini saranno aperti dalle 16.30, con tagliandi in vendita a prezzi tra i 4 e i 15 euro.
 
Yamamay Busto Arsizio – VDK Gent Dames

Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Kovacova, 8 Zingaro, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Gent: 1 Courtois (L), 2 Biebauw, 3 Vandesteene, 5 De Valkeneer, 6 Catry, 7 Verstrepen, 8 Lemey, 9 Goos, 10 De Schrijver, 13 Gillis, 14 De Smet. All. Morand.
Arbitri: Stan (Romania) e Roussakis (Grecia).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.