A Varese il meeting europeo di Jci

La Città Giardino ospiterà nel febbraio 2011 giovani da tutto il mondo appartenenti alla Junior Chamber International

Varese si prepara ad ospitare l’incontro dei presidenti europei della Junior Chamber International. Dopo la candidatura dello scorso anno a Estoril (in Portogallo), nei giorni scorsi a Riga (Lettonia) si è infatti svolta la votazione che ha visto assegnare all’Italia l’organizzazione dell’edizione 2011 del JCI EPM (European presidents meeting). L’evento internazionale si svolgerà dal 17 al 20 febbraio e vedrà arrivare sul territorio giovani tra i 18 e i 40 anni provenienti da tutta Europa e da tutta Italia.

Per sostenere la candidatura della Junior Chamber Italiana, l’ambasciatore Francesco Puccio , ha invitato i presidenti europei a un ricevimento nella residenza dell’Ambasciata italiana in Lettonia, in cui i delegati internazionali hanno potuto avere un "assaggio" dell’ospitalità tricolore gustando un buffet con prelibatezze tipiche delle varie regioni d’Italia. Fondamentale è stato anche il supporto del territorio, a dimostrazione del fatto che, quando si riesce davvero a fare sistema, si possono ottenere risultati importanti. Lo scorso giugno, alla conferenza europea JCI a Budapest, Provincia, Camera di Commercio e Varese land of tourism hanno infatti sostenuto lo stand italiano. E anche il Varese Convention Bureau si è messo a disposizione per permettere al territorio di cogliere questa opportunità, così si prepara a fare anche la nuova Agenzia del turismo.

"Sono particolarmente grato alla delegazione italiana per l’opportunità che mi ha dato di incontrare tutti voi provenienti da tutte le nazioni che partecipano a questa importante iniziativa. Ciò mi offre l’opportunità di esprimere il mio più profondo e sincero apprezzamento per l’attività della Junior Chamber International svolge in oltre 100 nazioni e il successo raggiunto per la crescita personale, professionale e sociale di uomini e donne tra 18 e 40 anni. Lasciate anche che io vi esprima I miei migliori auguri per il successo del vostro lavoro e per le azioni promosse nelle vostre organizzazioni nazionali. Il mio apprezzamento personale va al Consiglio nazionale per l’entusiasmo che dedica quotidianamente alle attività della Junior Chamber Italiana per la volontà di organizzare il prossimo incontro dei presidenti europei in Italia nel 2011. Lasciatemi ricordare che quest’anno ha un significato molto simbolico per l’Italia, perché in questa data ci sarà anche l’importante celebrazione del 150esimo anniversario di Fondazione dello Stato italiano ". Con queste parole l’ambasciatore italiano in Lettonia Francesco Puccio, che ha studiato al liceo classico "Crespi" di Busto Arsizio (in provincia di Varese, dove si terrà il JCI EPM 2011), ha salutato il presidente mondiale JCI Roland Kwemain e i presidenti nazionali di tutta Europa invitati al ricevimento che ha offerto nella residenza dell’Ambasciata italiana a Riga per sostenere la candidatura italiana.

"E’ un piacere per me constatare che la JCI Italy ha un forte, eccellente rapporto con la Repubblica italiana . In oltre 5mila comunità la nostra associazione collabora con i governi a livello locale, nazionale e internazionale per creare cambiamenti positivi nella società. Questa serata e la volontà di ospitarci l’anno prossimo sono un esempio di ciò che i giovani possono fare nel segno della fratellanza", ha commentato il presidente mondiale della Junior Chamber International, Roland Kwemain. "In questi anni la Junior Chamber Italiana sta lavorando molto ottenendo importanti risultati: ora pensiamo sia arrivato il momento di ospitare un evento internazionale a casa nostra", ha aggiunto il presidente nazionale Giuseppe Cotroneo.

"A Varese, terreno fertile per le industrie ma anche provincia liberty famosa per i suoi laghi ed i suoi giardini, siamo certi che tutti vi sentirete a casa propria", ha spiegato il bustese Emanuele Colombo, Vice Presidente Nazionale assegnato al Nord Ovest , nel presentare la candidatura italiana assieme al segretario generale e al tesoriere nazionale, Michela Angelini di Trieste e Rudy Collini di Busto Arsizio. Con loro anche un’altra cittadina bustocca: Chiara Milani (al centro nella foto), vice presidente internazionale JCI, felice per il successo della propria nazione e della propria provincia: "Oltre a meeting e corsi di formazione per i giovani, abbiamo in programma anche un’importante iniziativa per sostenere la campagna contro la malaria delle Nazioni Unite, con cui JCI collabora dal 1954".

Soddisfatto anche il presidente provinciale JCI, Simone Seddio : "Tutti coloro tra i 18 e i 40 anni, che abitano nel Varesotto e sono interessati a essere coinvolti in questa manifestazione, possono contattarci". "Questo evento costituisce un’importante occasione di network e visibilità per Varese", ha commentato il presidente della Camera di Commercio, Bruno Amoroso. Anche l’assessore comunale alla Promozione turistica, Enrico Angelini, si è congratulato per l’importante risultato ottenuto: "Siamo felici che i giovani della JCI abbiano portato a Varese questa opportunità". Dello stesso avviso il presidente della Provincia, Dario Galli, convinto dell’importanza di supportare iniziative che possano contribuire a far scoprire anche all’estero un territorio ricco di potenzialità imprenditoriali, ma anche turistiche: "Sosterremo l’evento in modo sia da offire ai delegati stranieri un’ospitalità degna della nostra provincia, sia di coinvolgere i cittadini in questa manifestazione di respiro europeo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.