Domenica nera sulle Alpi lombarde
Superlavoro per gli operatori del soccorso alpino e del 118 per le numerose chiamate a causa delle valanghe
È stata una domenica molto difficile per le Centrali Operative 118 delle Lombardia. Una serie di valanghe ha provocato una serie di incidenti sulle Alpi lombarde.
Nel tardo pomeriggio nella bergamasca il distacco di una valanga sul monte Gren ha travolto un uomo di 45 anni, recuperato dagli uomini del 118 in ipotermia gravissima. L’uomo è stato trasportato al san Gerardo di Monza per tentare il riscaldamento in extracorporea. L’ospedale di Bergamo, riferimento regionale per il trattamento delle ipotermie, è già impegnato per il paziente travolto dalla slavina a Como.
Una slavina si era staccata qualche ora prima nella zona di Monte Grona sopra Menaggio in provincia di Como. Due le persone rimaste coinvolte, un uomo subito soccorso e in non gravi condizioni e una donna che è stata ritrovata qualche ora più tardi sotto la slavina. La donna era in gravi condizioni e il personale del 118 ha attuato le manovre rianimatorie.
È stato ritrovato, infine, senza vita il corpo del gestore del rifugio Buzzoni, travolto sabato da una slavina che si era staccata non lontano dal rifugio. Il corpo era molto a valle rispetto al punto dove con ogni probabilità il rifugista è stato travolto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.