Domenica nera sulle Alpi lombarde
Superlavoro per gli operatori del soccorso alpino e del 118 per le numerose chiamate a causa delle valanghe
È stata una domenica molto difficile per le Centrali Operative 118 delle Lombardia. Una serie di valanghe ha provocato una serie di incidenti sulle Alpi lombarde.
Nel tardo pomeriggio nella bergamasca il distacco di una valanga sul monte Gren ha travolto un uomo di 45 anni, recuperato dagli uomini del 118 in ipotermia gravissima. L’uomo è stato trasportato al san Gerardo di Monza per tentare il riscaldamento in extracorporea. L’ospedale di Bergamo, riferimento regionale per il trattamento delle ipotermie, è già impegnato per il paziente travolto dalla slavina a Como.
Una slavina si era staccata qualche ora prima nella zona di Monte Grona sopra Menaggio in provincia di Como. Due le persone rimaste coinvolte, un uomo subito soccorso e in non gravi condizioni e una donna che è stata ritrovata qualche ora più tardi sotto la slavina. La donna era in gravi condizioni e il personale del 118 ha attuato le manovre rianimatorie.
È stato ritrovato, infine, senza vita il corpo del gestore del rifugio Buzzoni, travolto sabato da una slavina che si era staccata non lontano dal rifugio. Il corpo era molto a valle rispetto al punto dove con ogni probabilità il rifugista è stato travolto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.