Galli: “Riscoprire la storia della Badia di Ganna”

Questa mattina (martedì 2 febbraio) il presidente della Provincia di Varese Dario Galli ha effettuato un sopralluogo alla Badia di San Gemolo a Ganna

Questa mattina (martedì 2 febbraio) il presidente della Provincia di Varese Dario Galli ha effettuato un sopralluogo alla Badia di San Gemolo a Ganna. Oltre a Galli erano presenti Giacomo Bignotti, sindaco di Valganna; Maria Sole De Medio, presidente della Comunità Montana del Piambello, il professore Luigi Zanzi, presidente dell’Associazione Amici della Badia di San Gemolo e il parroco di Ganna.
Il sopralluogo è stata l’occasione per fare il punto della situazione inerente gli interventi di recupero effettuati dall’amministrazione provinciale e per iniziare a delineare nuove strategie e iniziative di valorizzazione e rilancio dell’intero complesso.
«Valuteremo l’opportunità di completare il recupero della Badia, considerando che una parte del complesso è ancora di proprietà di privati – ha dichiarato il presidente Galli al termine della visita –. Il lavoro di ristrutturazione portato avanti da Villa Recalcati è stato importante sia sotto l’aspetto conservativo di questo prezioso bene che quello del possibile fruizione sempre per scopi culturali. La Badia di San Gemolo ha un importante valore storico, architettonico e archeologico da valorizzare e far conoscere. La destinazione naturale del complesso, considerato anche la disponibilità degli spazi recuperati, sarebbe quella di realizzare un museo che ripercorra, attraverso le tracce esistenti, la storia medioevale, longobarda e celtica del nostro territorio. L’obiettivo è quello di creare un centro della storia più antica del Varesotto, un punto di riferimento per studiosi e studenti».

Galleria fotografica

Visita aerea della Valganna 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visita aerea della Valganna 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.