“I comandamenti per combattere il clima di illegalità”
L'appello del cardinale Tettamanzi in Duomo contro la corruzione nella prima domenica di Quaresima
«Occorre reagire con la pratica dei comandamenti al diffuso e contagiante clima di illegalità e immoralità che disorienta i cittadini e spesso finisce col danneggiarli. In gioco c’è il bene di ciascuno e il bene comune, in gioco c’è il patto di fiducia che rende possibile, umana e umanizzante la convivenza civile». E’ questo uno dei passaggi dell’omelia del cardinale e arcivescovo Dionigi Tettamanzi pronunciata in Duomo in occasione della prima domenica di Quaresima.
Tettamanzi ha parlato dei comandamenti come l’unica strada per identificare i dieci temi fondamentale di vivere in verità e in pienezza per realizzare il bene personale e dell’intera società. «Non basta conoscerli, occorre viverli. Sta qui la sfida per ciascuno di noi e per tutti insieme. Qui – ha proseguito – è il sussulto che deve scuotere la coscienza individuale e sociale. Perché i comandamenti sono da osservare nella loro totalità, non con la scelta di alcuni e l’esclusione di altri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.