La fuoriclasse delle case è a Busto

Isolamento termico che garantisce 6 gradi gratuiti, assenza di tubature del gas, risparmio energetico fino all'80% rispetto ad una casa normale. La residenza Foscolo sarà protagonista di un convegno al Made Expo che si tiene alla fiera di Rho

La casa del futuro è a Busto Arsizio e sarà la regina della prossima fiera dedicata alla casa a Rho Fiera, nell’ambioto di Made Expo, il salone dell’architettura, del design e  e dell’edilizia che si terrà in fiera da oggi al 6 febbraio.

Galleria fotografica

La casa del futuro 4 di 10

Costi in bolletta tagliati dell’80%, isolamento termico-acustico totale, riduzione delle emissioni inquinanti e sicurezza attiva: la società immobiliare Terra S.p.A. presenta la casa del futuro. Di tutto questo si parlerà nell’ambito del convegno in sala Libra, venerdì 5 febbraio ore 16,00 con il titolo: “Residenza Foscolo: un immobile che si rivaluterà nel tempo grazie ad un concetto globale di classe A”

Milano e hinterland vantano il triste primato di capitale europea dello smog, e la principale causa dell’inquinamento sono le case non isolate termicamente. L’Italia è al penultimo posto in Europa sul piano degli isolamenti termici, con appena 0,08 mq di materiale isolante per abitante all’anno. Migliorare l’isolamento è essenziale per migliorare la qualità della vita: un’abitazione ben coibentata non solo inquina di meno, ma permette di non disperdere il calore gratuito, cioè quello che deriva dalle persone, dalle pentole sul fuoco e dai raggi solari. Le case normali trattengono una quantità di calore gratuito pari a 2 gradi, quelle correttamente isolate possono trattenerne anche 6. Appartamenti di questo tipo esistono già: si tratta delle abitazioni che compongono il complesso “Residenza Foscolo”, nel centro di Busto Arsizio, che ha ottenuto la certificazione energetica in Classe A, ovvero l’attestato che sancisce la capacità dell’immobile di risparmiare energia. La società costruttrice Terra S.p.A. con la “Residenza Foscolo” è andata però oltre, sviluppando un concetto globale di classe A.

Perché non c’è soltanto il taglio dei consumi dell’80%, l’edificio è anche “gas free”: non ci sono tubature di gas, una garanzia per evitare possibili gravi incidenti come scoppi o incendi. I rischi di allergie in tutta la casa sono abbattuti, perché la ventilazione meccanica controllata a doppio flusso, oltre a consentire un risparmio energetico, limita il proliferare delle allergie e dell’asma. Oltre al risparmio e alla salute poi, la Residenza Foscolo garantisce l’isolamento acustico e termico. Impianti centralizzati e pannelli radianti sono le scelte tecnologiche che creano caldo in inverno e fresco in estate: il riscaldamento degli appartamenti è a pavimento, gli impianti lavorano con acqua riscaldata a 35 gradi mentre nei radiatori tradizionali per riscaldare in modo adeguato una casa l’acqua deve raggiungere i 70 gradi, è facile comprendere il vantaggio della nuova soluzione. Insomma, le scelte individuate anticipano di due o tre anni il salto tecnologico del settore immobiliare e garantiscono un investimento lungimirante per acquirenti e investitori. L’incremento di valore, con gli inesorabili aumenti dei costi energetici e delle norme antinquinamento, è infatti assicurato.

Per aderire al concetto globale di classe A, però le nuove abitazioni devono soddisfare un’ultima esigenza, sempre più importante per i cittadini di oggi: un elevato livello di sicurezza domestica. La Residenza Foscolo risponde in modo impeccabile anche a questo problema, con un sistema di sicurezza attiva con telegestione e videosorveglianza degli interrati e degli esterni compreso nel prezzo di vendita dell’immobile. Una soluzione completa che assicura una protezione globale, molto più di un semplice allarme. Tutti potranno realizzare di persona che risparmiare denaro, salvaguardare l’ambiente, vivere in sicurezza e realizzare un buon investimento non è un miraggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La casa del futuro 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.